Cibi che fanno bene alla salute
Una buona salute comincia a tavola. Ci sono cibi che fanno bene alla salute, alcuni alimenti che, più di altri se consumati regolarmente assicurano una vita sana e lunga. Questi cibi che fanno bene alla salute che vi elenchiamo, in particolare, proteggono l'organismo da numerose malattie e rallentano il processo di invecchiamento delle cellule. Per ottenere risultati più soddisfacenti, occorre consumarli almeno quattro volte alla settimana, in modo che possano fornirci il giusto apporto di vitamine, minerali, fibre ed altre sostanze benefiche che aiutano a mantenerci giovani e in forma.
- Fagioli, piselli e fave.
- Formaggi, patate e latte.
- Tonno fresco, scampi, aringhe.
- Pollame, banane, uova.
- Avocado, kiwi.
- Cibi che fanno bene alla salute.
Lo sai che i cibi che fanno bene alla salute agiscono sulla nostra psiche? Lo stomaco comunica direttamente con il cervello, e la conferma ci viene da un recente studio svolto dalla Penn State University, che ha dimostrato come le persone che consumano quotidianamente cibi calorici e ricchi di grassi (come gli snack salati) sono spesso di cattivo umore e nervosi.
Ti piace il pesce e adori il salmone? Sempre stando ai risultati di alcune ricerche sull'argomento, questo alimento è un ottimo antidoto contro ansia e depressione, grazie agli Omega 3 in esso contenuti.
- Ti svegli al mattino già apatico e senza voglia di fare niente?
- Forse è davvero il caso di rivedere il tuo regime alimentare ed introdurre alcuni alimenti che ti diano una sferzata di energia.
Alimenti che fanno bene alla salute
- Fagioli.
- Piselli.
- Fave.
Per esempio questi legumi contengono un ormone (L-Dopa) che rende più dinamici e attivi. Poiché tendono a gonfiare la pancia, è meglio consumarli in piccole porzioni.
- Pare che, per ridurre questa fastidiosa conseguenza, basta aggiungere un cucchiaino di semi di finocchio nell'acqua di cottura.
Il cioccolato ed il peperoncino rosso (quest'ultimo grazie alla capsaicina) stimolano la produzione di noradrenalina, una sostanza che elimina i cattivi pensieri ed il pessimismo. Attenzione, ovviamente, a non esagerare, soprattutto con la cioccolata! (Vanno bene due quadratini al giorno, non di più).
- Formaggi.
- Patate.
- Latte.
Questi alimenti sono ricchi di triptofano, un aminoacido che serve per la sintesi della serotonina e per la produzione di melatonina l'ormone che regala serenità e concilia il sonno.
Le nonne consigliavano, a giusta ragione, di bere una tazza di latte caldo prima di andare a dormire, soprattutto se si soffre di insonnia o si stenta a prendere sonno.
- Tonno fresco.
- Scampi.
- Aringhe.
Contengono moltissimo selenio, un minerale che serve a tenere lontana l'ansia. Consumali insieme ad un'insalata di germogli di soia, radicchio, spinaci freschi: è l'abbinamento ideale per combattere i cambiamenti d'umore e la depressione!
- Pollame.
- Banane.
- Uova.
Contengono invece sia la tirosina, che la dopamina, un ormone che stimola nel cervello la voglia di... fare sesso.
- Avocado.
- Kiwi
Sono due frutti che contengono una grande quantità di fruttosio e destrosio, e per questo facilitano l'assorbimento del triptofano. Mangiati a colazione, freschi, o come spuntino a metà mattina, sono un concentrato di energia per affrontare al meglio la giornata!
Anche i colori degli alimenti sono in grado di influenzare il tuo stato d'animo, e su questo principio si basa la cromoterapia.
- Se hai i nervi a fior di pelle mangia peperoni, insalata e piselli (il verde induce relax e quiete).
- I cibi rossi come il pomodoro, le arance rosse e l'anguria danno la carica e stimolano il desiderio sessuale.
- Il giallo fornisce energia ala cervello, soprattutto all'inizio della giornata: fanno al caso tuo banane, limoni, patate, mele, mais, curry.
Cibi che fanno bene alla salute
- Le mandorle: contengono acidi grassi essenziali che proteggono il cuore, migliorano l'umore.
- I broccoli: contengono le vitamine A e C (che ritardano il processo di invecchiamento) e la fibra (che favorisce l'eliminazione di tossine e scorie).
- I pomodori: sono ricchi di licopene, una sostanza antiossidante che viene attivato dopo una breve cottura.
- Gli spinaci: sono fonte di acido folico, che serve alla salute del cuore.
- Il riso: fornisce minerali e vitamine del gruppo B, è indicato per chi è intollerante al glutine, contrasta il gonfiore addominale e la ritenzione idrica.
- L'avena: ricca di vitamine del gruppo B (che fanno bene al cervello, capelli, pelle, nervi) e di potassio, che è un ottimo diuretico.
- I frutti di bosco: sono un potente elisir di giovinezza, contengono antiossidanti utili per proteggere i vasi sanguigni, il cuore, gli occhi, ecc.
Note sull'autore
Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato ONAF, ONAS (formaggi e salumi). E' degustatore professionale di birre, docente UBT ed esperto di abbinamenti; giudice nei concorsi caseari e birrari, in Italia e all'estero. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.