Carla Eforo e la sua Pentola dei Desideri

Quest'anno, lo avrete intuito. Cucinare Meglio eleggerà ogni mese una/un blogger cui dedicare una ricetta al giorno sulla propria pagina Facebook e un'intervista in questo spazio del sito.

pentola dei desideri
Il logo del blog di Carla è talmente famoso che qualcuno in passato ha provato anche a sfruttarlo imitandolo

Personalmente sono molto felice di iniziare con Carla Eforo del blog "La pentola dei desideri": si dice "dulcis in fondo", ma le sue meravigliose torte sono quello che ci vuole per iniziare in dolcezza un anno che, da bravo bisestile, si sta già dimostrando piuttosto pesante.

Carla Eforo
Carla Eforo oltre ad essere una food blogger affermata è anche una professionista con un particolare talento per le wedding cake

Carla ha vinto il Contest di Natale con i suoi "Cannoli con crema di crescenza al moscato" ma vi consigliamo di dare un'occhiata alle sue creazioni di cake design da vera professionista.

Sì, perché per Carla la cucina non è solo una passione, ma un vero e proprio lavoro. Facciamoci raccontare da lei...

Come è iniziato tutto

Come ho iniziato? Beh, la passione per la cucina è per me innata, mia mamma e generazioni di nonne molto abili ai fornelli sono le mie fonti di ispirazione.

Amo cucinare un po' tutto, ma, essendo io molto golosa, ho una sfrenata passione per i dolci e quindi se mi viene proposto un ingrediente immediatamente il mio cervello elabora una ricetta dolce. Spesso cito il mio primo approccio al mondo delle torte che risale a circa 30 anni fa.

In occasione del compleanno di mia mamma, decisi di preparare una splendida torta al cioccolato meringata (ricetta tratta dal ricettario di Nonna Papera). Risultato? Un vero disastro!

Da allora sono passati tanti anni e, devo dire, che ho affinato un po' la tecnica. Nel 2009 sono stata coinvolta in un progetto di apertura di un locale con ristorante e mi hanno chiesto di collaborare in cucina come aiuto cuoca durante l'estate; e dal 2011 la collaborazione è divenuta continuativa durante tutto l'anno, specialmente in occasione di eventi e matrimoni, nei quali mi occupo soprattutto delle torte.

Raccontaci adesso del tuo lavoro al ristorante: di che cosa ti occupi, e come sono organizzate le giornate in una cucina professionale?

Al ristorante sono l'aiuto cuoca di un fantastico Chef e, durante i servizi, lo aiuto nella preparazione e decoro dei piatti, mentre durante i servizi nuziali mi occupo anche delle wedding cake.

Le giornate in una cucina professionale sono lunghe e faticose, ma se l'ambiente è piacevole tutto risulta più leggero. Quando gli eventi coinvolgono centinaia di ospiti si inizia a lavorare presto al mattino per finire a notte fonda, i ritmi sono serrati e nulla deve essere lasciato al caso. L'organizzazione è alla base della buona riuscita di ogni servizio e la concentrazione non deve mai mancare.

Insomma, giornate belle piene... e sei anche una mamma che, lo so, sta passando la sua passione per la cucina alla figlia: che cosa cucinate di bello insieme?

Sì, sono mamma di Marta, una bella signorina di 10 anni che mi aiuta spesso in cucina. Il nostro motto è: "I piatti cucinati insieme sono molto più buoni".

Prepariamo un po' di tutto, ma specialmente i dolci a base di cioccolato, il pesce e gli impasti, come pizza, pane e pasta fresca.

E adesso, per concludere, proponici un menu completo con le ricette del tuo archivio: sarà un bel modo per far aprire ai nostri amici del sito e di Facebook la tua... Pentola dei desideri.

Ecco il mio menù dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire gli ingredienti che metto nella mia Pentola dei desideri.

Antipasto

Insalatina di mela al caramello salato

insalatina di mela

Primo

Paccheri ripieni ai porcini e radicchio

paccheri porcini radicchio

Secondo

Filetto di lombino al sesamo su crema di lupini e porri di Cervere

filetto lombino sesamo

Dessert

Semifreddo meringato al mascarpone e caffè

semifreddo meringato mascarpone caffè

Grazie, Carla: la tua Pentola dei Desideri è sempre... sui nostri fornelli!

E adesso chi sarà il blogger del mese di febbraio?

Postate le vostre ricette sulla pagina facebook di Cucinare Meglio con l'hashtag #TempoDiMinestre fino al 28 gennaio e fatela votare dai vostri amici!

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Carla Eforo e la sua Pentola dei Desideri

Autore del testo

Massimo Salomoni, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/interviste/carla-eforo/

Data di pubblicazione

Venerdì 22 gennaio 2016

Data di visita

Domenica 19 novembre 2017

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento