The Taste of FOOD & WINE ... e tanta passione

Abbiamo conosciuto Lisa Fontana lo scorso anno, durante il bellissimo evento organizzato da F.lli Carli e intitolato "Dedicato a me". Abbiamo subito avuto modo di notare come la sua passione per il cibo e per il vino (Lisa è anche una Sommelier AIS e Assaggiatrice di Vino ONAV)  fosse legata a un più ampio interesse per le cose belle della vita e a una voglia di continuare a mettersi in gioco.

Lisa, tra i vari titoli, ha anche quello di Sommelier AIS

E a farlo alla grande: la scorsa estate, grazie a una sua Ricetta, ha vinto il concorso indetto da San Carlo e ha quindi avuto il privilegio di seguire un master cooking class con il mitico Carlo "masterchef" Cracco

Lisa Fontana con Carlo Cracco

Così abbiamo scelto lei per dare il via a queste nostre interviste-menu con gli amici food-blogger, che diventeranno parte integrante del nostro sito da qui in avanti. 

 

L'Antipasto: come nasce una  passione

Che cosa mangiava la piccola Lisa?

Piatti della tradizione cucinati con amore, impegno e tanta dedizione.

E' qui che ho imparato il rigore e la passione per la Cucina.

Una cucina legata al territorio e alla stagionalità, dove nulla si improvvisa e i piatti sono il risultato di un autentico sentimento per quello che si fa.

La mia maestra? Senza dubbio la mia grande nonna materna, impareggiabile cuoca della tradizione lombarda.

Il suo amore per la cucina, la sua innata capacità di creare da ingredienti semplici piatti straordinari, hanno saputo trasmettermi sin da piccola l'amore per le cose buone, genuine e autentiche.

Un legame - quello verso il Cibo e il Vino - nato dalle emozioni presto diventate un'autentica passione, quella che oggi sto perseguendo con metodo e impegno.

 

Primi... tentativi

Raccontaci come hai iniziato  la tua carriera di food blogger (il cibo della memoria, quello da cui è nato il tuo amore per la cucina).

Ho iniziato proprio così, da piccolissima, impastavo, miscelavo gli ingredienti e già allora ne coglievo consistenze e profumi ... inebriata da questo mondo che mi affascinava e mi entusiasmava moltissimo !

Crescendo sono diventata la “cuoca di Casa” così mi chiamavano tutti ... e la mattina mi dicevano ... Cuoca stasera cosa ci cucini?

Per me era un gran divertimento ed essere apprezzata mi gratificava tantissimo.

Già da ragazzina adoravo andare al mercato per scegliere gli ingredienti pensando alla Ricetta che poi avrei creato con personalizzazioni creative. Cucinavo tanto ... e sperimentavo. E già allora ... curavo l'impiattamento ... anche a casa !

Ad arricchire tutto questo la mia grande passione per la fotografia che dai paesaggi naturali si è poi spostata sul Food con il Food Styling & Photography

Successivamente sono arrivati i Diplomi di Sommelier, il Master sugli Champagne e il corso di Assaggiatrice di Vino ONAV. L'iscrizione all'Albo assaggiatori e le lezioni di Cucina.

Piatto principale

Che cosa c'è per te di irrinunciabile nel mondo del food?

Amo la Cucina Mediterranea e tutti i piatti e gli ingredienti che la caratterizzano sono per me irrinunciabili.

Sono completi e gustosi. Mi danno grande soddisfazione.

Non a caso sono amati in tutto il mondo. 

 

Contorni

Raccontaci di te, oltre alla cucina

Oltre alla Cucina ho una predilezione per il Mondo degli Eventi, ho un Master di specializzazione in Marketing & Comunicazione e lavoro in ambito Communications & Events da oltre dieci anni.

Amo particolarmente gli Eventi legati al Food & Wine ... come è facile desumere dal nome del mio blog!

Dulcis in fundo

Parlaci della tua esperienza e del tuo master cooking class con Carlo Cracco

Per chi fosse abituato a vedere Carlo Cracco nei panni dello chef severo e intransigente di Masterchef, potrebbe essere difficile immaginarlo nella veste di insegnante. Posso dirvi che sa essere anche un paziente e disponibile Maestro di Alta Cucina, pronto a spiegare - con la capacità e la professionalità che gli sono proprie - ricette e trucchi del mestiere, dispensando imbeccate e ottimi suggerimenti per puntare all'eccellenza... sempre.

Mi ha sorpresa, oltre alla sua indubbia competenza, la sua calma durante le spiegazioni e le prove pratiche, certo ... il fatto di essere in un luogo magnifico come il Forte Village in Sardegna e non tra i fornelli frenetici di Masterchef, ha sicuramente contribuito!

E adesso, il tuo menù ideale da consigliare ai nostri lettori.

Il menù ideale per me è quello che meglio si adatta a ciascuna occasione.

Amo realizzare piatti creati ad hoc che si susseguano come una danza per tutta la durata del pasto, pensati in piena sintonia a ciascuna situazione. Valuto aspetti come il contesto, il luogo, i commensali e il clima che desidero creare.

Altro fattore fondamentale per me è la stagionalità: il menù deve contemplare materie prime di qualità giunte a piena maturazione nel momento dell'anno a loro più confacente. Questo va a vantaggio del gusto oltre che della ricchezza nutrizionale. Il menù ideale è dunque quello che sappia - ogni volta - rispettare queste caratteristiche.

Lo stesso ho cercato di fare nella realizzazione della mia Proposta per il concorso Nazionale del "Perfetto Aperitivo all'Italiana" firmato San Carlo e giudicato da Carlo Cracco.

Lisa Fontana allo show cooking contest San Carlo, con il giudice Carlo Cracco e la presentatrice Camila Raznovich

Con il mio "Gambero Crudo del Mediterraneo su morbido di Avocado e croccante di Sesamo" volevo contemplare prodotti eccellenti, che mi consentissero una realizzazione fine e sofisticata pur nella sua semplicità.

Con questo ho assecondato il mio gusto personale, cercando nello stesso tempo di interpretare in una ricetta la finezza e l'eleganza di una giuria d'eccezione fatta tra gli altri dal grande chef Carlo Cracco e dalla Dott.ssa Vitaloni - Vice Presidente di San Carlo.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

The Taste of FOOD & WINE ... e tanta passione

Autore del testo

Massimo Salomoni, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/interviste/lisa-fontana/

Data di pubblicazione

Giovedì 22 ottobre 2015

Data di visita

Lunedì 20 novembre 2017

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento