Gewürztraminer (Traminer aromatico)

Il Gewürztraminer (Gewürz significa "spezia" in tedesco), indicato anche come Traminer aromatico, o Termeno (dal nome del paese vicino Bolzano, sulla Strada del vino), è un vitigno coltivato soprattutto in Trentino-Alto Adige.

Questo vino nasce in Alto Adige dove gli inebrianti profumi dei vini sapientemente prodotti dalla Cantina Tramin di Termeno, realtà d'eccellenza di questa terra, culla del Gewürztraminer, ben si amalgamano all'incanto della natura e le sue suggestioni polisensoriali.

Per parlare di questo vino ho scelto un sublime Nussbaumer Gewürztraminer altoatesino che grazie alle sue imponenti note fruttate e la sua inconfondibile aromaticità che ricorda la frutta esotica, ben si abbina alla crema di mango, elemento presente nel raffinato dessert che andremo ad abbinare: Lamponi con croccante di cioccolato fondente accompagnati da mousse di mango e zenzero

La persistenza di questo vino Gewürztraminer contrasta anche le note decise del cioccolato attenuate dalla presenza del Lampone.

Nel dessert prevalgono sobrietà degli ingredienti ed essenzialità dei sapori, in cui il gusto fresco della frutta è piacevolmente abbinato alle note lievemente amaricanti del Cioccolato Fondente. Si tratta di un mix di sapori e consistenze non scontati, e di difficile abbinamento con un Vino.

Se è vero che la maggior parte dei dolci che contemplano Cioccolato nelle loro preparazioni predilige un abbinamento con Vini da Dessert sapientemente studiati, Passiti, Vini Liquorosi o alcune tipologie di Barolo Chinato che ben si accordano a questa aromaticità e sono capaci di reggerne il confronto gusto-olfattivo, per questo dessert, data la sua complessità di gusti e la nota di Frutta esotica conferita dal Mango, questo vino si esalta.

Note Tecniche

Descritte nella scheda di questo vino, sul sito della cantina produttrice CANTINA TRAMIN www.cantinatramin.it.

Uve: Gewürztraminer in purezza al 100%

Vigneti: Il maso Nussbaumer sorge nella località di Sella, una piccola frazione sita sopra Termeno. I vigneti si estendono a un'altitudine compresa fra i 350 m e i 550 m s.l.m., ai piedi della catena montuosa che circonda il Roen. L'“Ora”, il vento che risale dal Lago di Garda durante l'intero periodo vegetativo, si fa sentire nelle prime ore del pomeriggio, assicurando un'ottima ventilazione dei vigneti. Il terreno è di conformazione ghiaiosa e argillosa, con uno strato calcareo da 20 a 100 cm e un sottosuolo porfirico.

Resa: 45 hl/ettaro Microzona: Sella a Termeno

Vinificazione: Dopo la vendemmia, le uve raccolte in piccoli recipienti vengono pigiate e brevemente macerate nel mosto per catturarne le tipiche note aromatiche. Dopo la pressatura, il mosto viene lasciato fermentare a temperatura controllata (18-20° C) in autoclavi d'acciaio inossidabile.

Note sensoriali: Il Nussbaumer ha un'antica tradizione di oltre 700 anni nella coltivazione della vigna ed è uno dei più antichi masi di Termeno.

La selezione Nussbaumer racchiude in sé tutte le caratteristiche di questa varietà: con un intenso e luminoso colore giallopaglierino, questo vino sprigiona note fragranti che sanno di petali di rosa, cannella, frutti tropicali maturi e garofani. Aromi gradevoli e note decisamente speziate.

Abbinamento: Ottimo come aperitivo e ideale con i crostacei; sorprendente con la cucina asiatica speziata. Straordinario da solo, come vino da meditazione, per accompagnare un indimenticabile momento conviviale.

Come servirlo: 12-14° C

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Gewürztraminer (Traminer aromatico)

Autore del testo

Lisa Fontana, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/tema/gewurztraminer/

Data di pubblicazione

Giovedì 25 giugno 2015

Ultimo aggiornamento

Mercoledì 16 settembre 2015

Data di visita

Lunedì 20 novembre 2017

Note sull'autore

Lisa FontanaLisa Fontana è Sommelier presso l'AIS (Associazione Italiana Sommelier) dove ha conseguito anche il primo Master sugli Champagne. In curriculum conta inoltre numerosi corsi formativi e di appofondimento su Vino, Olio e Tecniche di Abbinamento Cibo-Vino con A​IS, Onav​ (dove ha conseguito la patente di Assaggiatore di Vino)​ e Slow Food spaziando tra realtà nazionali ed internazionali.​ E' esperta di Comunicazione ed Eventi, critica enogastronomica, ispettrice di ristoranti e autrice del Blog di Cibo e Vino: Food Wine Culture.

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento