La birra fa bene alla salute e non fa ingrassare

A differenza di quello che pensano moltissime persone la birra fa bene alla salute e contiene una minore concentrazione di alcol. E costa di meno rispetto ad una bottiglia di vino. Poiché contiene poche calorie, la birra piace molto anche alle donne, che in genere sono più attente alla linea.

Birra e salute

Bevuta insieme ad un'insalata mista o un secondo piatto, la birra non fa ingrassare, come qualcuno erroneamente crede. La bionda possiede meno calorie rispetto ad un succo di frutta o un bicchiere di vino.

Se bevuta regolarmente ma con moderazione, provoca effetti salutari sull'organismo, L'alta concentrazione di polifenoli nella birra (ed in particolare dello xantumolo, contenuto anche nel tè verde) sono in grado di arrestare l'angiogenesi, ovvero la proliferazione dei vasi sanguigni che all'origine di alcuni tumori.

Possiamo dire che la birra fa bene in quanto numerosi studi hanno rilevato come un moderato consumo di alcol riduce il rischio di infarto, a causa della presenza di polifenoli, che sono antiossidanti molto efficaci. Ci si riferisce però alle bevande fermentate come vino e birra, il discorso non vale per i superalcolici.

Perché la birra fa bene alla salute

  • Uno studio condotto dall'Università della California di Davis (Usa) ha messo in evidenza la presenza di silicio nella birra.
  • Questo minerale fa bene alle ossa, poiché ne aumenta la resistenza.
  • L'importante è scegliere le birre prodotte con luppolo ed orzo.
  • Un moderato consumo di alcol provoca benefici alle difese immunitarie che difendono l'organismo.
  • La birra fa bene, in quanto bevuta ogni tanto aumenta l'efficacia del sistema immunitario.
  • Stesso discorso vale per il diabete di tipo 2: chi consuma birra ha un rischio minore di contrarre questa patologia rispetto alle persone astemie (in particolare le donne).

Birra industriale o artigianale?

Il discorso è ampio e merita un approfondimento a sé stante. In questo articolo ci limitiamo a indicare solo alcuni aspetti. La birra artigianale è solitamente migliore da molti punti di vista, da quello gustativo a quello nutrizionale. E' quest'ultimo aspetto su cui per questo articolo vogliamo concentrarci. L'uso di luppoli freschi - per moltissimi stili di birre artigianali - fa sì che l'organismo riceva benefici che invece i luppoli industriali non sono in grado di dare. I luppoli hanno una funziona protettiva per l'organismo e il sistema immunitario.

Anche l'uso di malti di qualità, nelle birre artigianali, porta numerosi nutrienti all'organismo. Le birre industriali invece usano quasi sempre succedanei del malto d'orzo come il mais e il riso.

Frasi Birra
Per approfondire l'argomento "birra" vi invitiamo a leggere alcune interessanti frasi sulla birra.

Quando evitare di bere la birra

In alcuni momenti della vita o per alcune persone è meglio fare a meno dell'alcol.

Per esempio, gli anziani risentono subito degli effetti evidenti dell'alcol e dovrebbero abolirlo, poiché è causa di turbe, disturbi del sonno, infortuni vari.

No all'alcol per gli sportivi prima di sottoporsi ad un allenamento o una gara, poiché potrebbe compromettere l'efficienza muscolare e le prestazioni. Meglio evitare del tutto il consumo di alcol durante la gravidanza, ed anche durante il periodo dell'allattamento.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

La birra fa bene alla salute e non fa ingrassare

Autore del testo

Cucinare Meglio, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/tema/salute-birra-non-fa-ingrassare/

Data di pubblicazione

Giovedì 2 novembre 2017

Data di visita

Lunedì 20 novembre 2017

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento