Torta rustica con broccoli e scamorza affumicata
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty
Preparazione
Foto della ricetta: Torta rustica con broccoli e scamorza affumicata
Mettere in una terrina la farina con un pizzico di sale, l'uovo e l'acqua tiepida che si dovrà unire a piccole dosi sino a quando si otterrà un panetto un po' morbido e vellutato. Riporre l'impasto ottenuto nella stessa terrina infarinata a riposare per un'ora circa. Accendere il forno (230°).
Lavare bene i broccoli, ricavare delle cimette e riporle in una capiente terrina; unire le olive nere denocciolate e tagliate a metà; salare, pepare e condire con 2 cucchiai di olio. Rimescolare bene e lasciare riposare per 15 minuti circa. Tagliare la scamorza affumicata a fettine sottili. Spennellare leggermente di olio una teglia rettangolare o rotonda. Riprendere l'impasto e ricavare con l'aiuto di un matterello due rettangoli o due dischi non troppo sottili di cui uno più grande dovrà essere steso sulla teglia lasciandolo un po' debordare. Punzecchiare la pasta con la forchetta.
Distribuire i broccoli conditi, irrorare con 2 cucchiai di olio e stendere le fettine di scamorza ricoprendo il sottostante strato di broccoli. Apporre l'altro rettangolo (o disco) di pasta e chiudere accuratamente i bordi sovrapponendoli avendo cura di fare uscire tutta l'aria con una leggera pressione. Punzecchiare la superficie con la forchetta o creare un'apertura al centro. Questo servirà a non far gonfiare la torta. Apporre in forno caldo (230°) per 50 minuti circa o sino a doratura.
Tempi
- Per la preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Tempo totale: 80 min
Ingredienti e dosi per 8 persone
- 1 kg di broccoli
- 200 g di scamorza affumicata
- 50 g di cipolline fresche
- 550 g di farina di semola
- 1 uovo
- 40 g di olive nere
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 150 ml ca. di acqua tiepida
- sale e pepe q.b
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di broccoli
- Altre ricette nella categoria: Contorni