Torta elegante

Torta elegante
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Bellora: Profumo di vaniglia

Preparazione

Torta elegante

Preparazione della crema pasticcera

Preparare una crema mettendo a scaldare il latte in un pentolino. Mescolare a parte i tuorli con lo zucchero e l’amido. Quando il latte sarà caldo versare a filo sul composto di uova. Mescolate mentre versate.

Rimettere tutto sul fuoco e fare addensare.

Trasferire la crema pasticcera in una ciotola pulita. Coprire con pellicola a contatto. Fare raffreddare.

Preparazione della frolla

Mescolare tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Stendere formando uno spessore di circa 5 millimetri. Foderare una tortiera del diametro di 20 centimetri. Lasciare i bordi alti, almeno 4-5 centimetri, in modo da contenere la crema.

Riporre la tortiera in frigorifero per circa 30 minuti.

Torta elegante
Una fetta della Torta elegante

Preparazione della farcitura

Mettere il burro di arachidi in una ciotola, assieme al cioccolato al latte e al cioccolato fondente ridotto a pezzetti. Scaldare il tutto al microonde per un minuto. Quest'ultimo passaggio è trascurabile, tuttavia facilita il passaggio successivo.

Scaldare la panna portandola quasi a bollore. Versarla sul cioccolato. Mescolare fino a al completo scioglimento del cioccolato e del burro di arachidi. Si otterrà così una crema per la farcitura della nostra Torta elegante.

Lasciare intiepidire la crema appena ottenuta, quindi unirla alla crema pasticcera preparata in precedenza. Amalgamare il tutto, quindi riprendere la tortiera dal frigorifero. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare la farcitura appena preparata.

Cottura della Torta elegante

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Si dovranno vedere i bordi della frolla dorati.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Copertura

Preparare una ganache con il cioccolato bianco: spezzettarlo e scaldarlo un minuto al microonde.

Versare sul cioccolato la panna portata quasi a bollore. Mescolare con delicatezza in modo da non incorporare aria - che creerebbe delle inestetiche bollicine sulla superficie della torta.

Lasciate intiepidire, quindi versarla sulla crostata. Attendere mezz’ora prima di decorare a piacimento. Ad esempio con dei cuoricini, per la Festa di San Valentino.

Ricetta originale

Guarda la ricetta originale di Paola Bellora, sul blog Profumo di vaniglia.
Torta elegante

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico