Torta di barba di frate e salsiccia

Torta di barba di frate e salsiccia

Preparazione

Ingredienti per 6 persone
Un disco di base per pizza fresca già stesa, 600 g di "barba" di frate, 5 cucchiai di olio di oliva, 120 g di salsiccia a mastro, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 uova, un tuorlo, 100 ml di brodo vegetale, 50 g di Grana Padano, 3 peperoncini rossi piccanti, sale, pepe.

Preparazione
Riscaldate il forno a 220°. Eliminate con un coltello la base ai cespi di verdura. Togliete i fili sciupati. Lavate la parte verde tenera in una bacinella, con acqua fredda, cambiandola più volte.

Bollite 3 litri di acqua in una casseruola e salatela con 3 cucchiai di sale grosso. Lessate la "barba" di frate per 3 minuti, spingendola sotto il livello dell'acqua con un mestolo forato. Scolatela poi in un colapasta e fatela raffreddare. Strizzatela con le mani, per allontanare più acqua possibile.

Tritate grossolanamente la verdura su un tagliere con una mezzaluna. Scaldate 3 cucchiai di olio in un tegame e insaporitevi la polpa recuperata dalla salsiccia, mescolandola per 3 minuti con un cucchiaio di legno.

Unite la verdura e insaporitela un minuto, a fiamma moderata. Bagnatela con il vino e fatelo evaporare per 3 minuti. Lasciate raffreddare e versate l'intingolo in una ciotola. Incorporatevi il brodo vegetale, le uova e il tuorlo leggermente sbattuti, quasi tutto il formaggio, un peperoncino pulito e tagliato a pezzettini, sale e pepe.

Ungete con un cucchiaio di olio una teglia antiaderente del diametro di circa 22 cm. Foderatela con il disco di pasta da pizza. Bucherellate il fondo con la parte appuntita di uno spiedino di legno, senza andare troppo in profondità. Versate il composto con la verdura dentro l'involucro di pasta e spolverizzatelo con il formaggio rimasto. Modellate la pasta che esce dall'orlo della teglia con le dita, formando un cordoncino. Spennellatelo con l'olio rimasto.

Infornate e aspettate che il ripieno della torta sia addensato e gratinato (25 minuti). Togliete la torta dal forno, fatela intiepidire, sformatela. Decoratela con fili di verdura cruda e con i peperoncini. Servitela tiepida (oppure riscaldata qualche minuto nel forno caldo).
Torta di barba di frate e salsiccia

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico