Tagliatelle all'ortica

Tagliatelle all'ortica
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Tagliatelle all'ortica
Per prima cosa sbollentare per 2 o 3 minuti le foglie di ortica in acqua leggermente salata; scolarle tenendo da parte la loro acqua di cottura, strizzarle bene e tritare a coltello molto finemente. In questo modo è inevitabile che si vedano i pezzetti di verde nell'impasto; è possibile in alternativa frullarle molto finemente. In ogni caso strizzarle ancora molto bene per eliminare tutta l'acqua.

Raccogliere nel bicchiere della planetaria le due farine, unire i tuorli leggermente sbattuti, l'ortica tritata e il sale. Azionare e impastare per 3 o 4 minuti a velocità intermedia fino ad ottenere un impasto compatto. Aggiungere un minimo di acqua se l'impasto risultasse leggermente asciutto.

Alternativamente fare la classica fontana, al centro versa le uova, l'ortica ed il sale e convogliare un po' alla volta la farina verso il centro in modo che piano piano si impasti alle uova. Una volta che il composto è compatto, trasferirlo sulla spianatoia e lavorarlo a mano sino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Lasciare l'impasto sotto una campana o un telo a riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo dividere la palla in due o 3 pezzi e tirare ciascuna in una sfoglia piuttosto sottile considerando che in cottura anche lui aumenta e a forma più o meno circolare.
Spolverare la superficie di semola e ripiegare su se stessa la sfoglia per poi ricavare le tagliatelle larghe 7/8 mm. Proseguire allo stesso modo sino a finire l'impasto e avendo cura di tenere le tagliatelle ben cosparse di semola per evitare che si attacchino.

Lasciar asciugare le tagliatelle per almeno un paio d'ore.

Preparare nel frattempo il condimento: Frullare il bacon non finissimo e farlo rosolare in una padella unta di olio extra vergine di oliva aromatizzato con con qualche foglia di menta; quando sarà bello colorito sfumare con due dita di cognac e spegnere la fiamma.

Cuocere le tagliatelle nell'acqua di cottura dell'ortica tenuta da parte, eventualmente aggiunta di altra acqua. Dalla ripresa del bollore serviranno 3 o 4 minuti.

Trasferire le tagliatelle nella padella con il bacon senza scolarle troppo: la loro acqua servirà ad amalgamarle bene con il "grasso del condimento" formando una piacevolissima cremina.

Servire le tagliatelle con l'ortica guarnendo con qualche altra foglia di menta tritata a coltello ed eventualmente anche un pezzetto di buccia di limone grattata.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/tagliatelle-con-l-ortica/
Tagliatelle all'ortica

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico