Spaghetti con alici

Spaghetti con alici Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spaghetti con alici. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: alici. aglio,alici sotto sale,olio extra vergine d'oliva,alici sott'olio,peperoncino macinato dolce,pasta tipo spaghetti,Alici, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Vincenzo Civale

Preparazione

Spaghetti con alici
Foto della ricetta: Spaghetti con alici
Nel paese di Cassano Allo Ionio, in Calabria, è tradizione cucinare questo piatto alla vigilia di Natale.

* * * * *

Cuocere gli spaghetti normalmente non salandoli troppo perché le alici già contengono sale.

A metà cottura della pasta accendete la fiamma di un pentolino dove avrete messo un dito d'olio e.v.o. e uno spicchio d'aglio tagliato a metà; fate soffriggere un minuto e aggiungete le alici (se sono sott'olio scolatelo, meglio ancora se sono quelle sotto sale perché rimangono belle compatte; in tal caso pulitele un'ora prima, lavatele e fatele scolare).

Continuate a soffriggere ancora qualche minuto, spegnete il fuoco e aggiungete il peperoncino, scolate la pasta lasciando un po' di acqua di cottura di modo che non si asciughi troppo e crei una po' di sughetto; versate il tutto negli spaghetti, aggiungendo una manciata di pepe.

Versioni alternative prevedono l'assenza del peperoncino, oppure l'aggiunta di peperoncino piccante, peperone secco, o anche mollica di pane.
Spaghetti con alici

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico