Rigatoni funghi e noci

Rigatoni funghi e noci
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Rigatoni funghi e noci
Pulire accuratamente i funghi porcini e i pleurotus: strofinarli con un panno appena inumidito; togliere il gambo ai funghi porcini e, delicatamente, con l'aiuto di un coltellino, tagliare via la parte finale più fibrosa; raschiare delicatamente per eliminare gli eventuali residui di terra. Tagliarli in lamelle non troppo sottili.

Trasferire i funghi in un tegame basso e largo in è stato scaldato in un poco olio extra vergine di oliva uno spicchio d'aglio schiacciato e vestito.

Trifolare il funghi su fiamma piuttosto sostenuta, mescolando spesso fino a quando non avranno perso tutta la loro acqua di vegetazione. Spegnere e salare.

Tritare grossolanamente i funghi a coltello lasciano qualche pezzetto un pochino più grosso. Passare al tritatutto le noci insieme al prezzemolo, unire ai funghi e completare con il parmigiano reggiano. Allungare con olio extra vergine di oliva sino ad avere un composto morbido ma consistente.

Preparare a parte la salsa al prezzemolo frullando prezzemolo e aneto con tanto olio extra vergine di oliva quanto serve per ottenere una salsina molto fluida.

Cuocere i rigatoni, scolarli e trasferirli nel ragù di funghi e noci.
Impiattare singolarmente versando un cucchiaio di salsa al prezzemolo sul fondo di ciascun piatto e completando con una grattata di pepe nero in grani.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/rigatoni-con-funghi-e-noci/
Rigatoni funghi e noci

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico