Ravioli al pesce con salsa alla menta

Ravioli al pesce con salsa alla menta
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Ravioli al pesce con salsa alla menta
Come prima cosa preparate il fumetto di pesce: mettete tutti gli scarti del pesce in un tegame alto, ricoprite con metà vino bianco e metà acqua e fate prendere l'ebollizione; ad ebollizione aggiungete la cipolla e gli aromi. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 1 ora. Sgrassate, filtrate e tenete da parte.

Per il ripieno: appoggiate la fetta di tonno, privata della pelle esterna, su di un piatto, irrorate con un filo di olio, due dita di succo di arancio, lo zenzero e le foglie di menta. Salate leggermente e lasciate marinare una mezz'oretta in frigorifero.

Trascorso il tempo, dopo aver sgocciolato il pesce dalla marinatura, cuocetelo in una padella con un filo d'olio extra vergine di oliva giusto per 10 minuti. Tagliatelo a dadini piccoli piccoli. Sbucciate la patata ed i topinambur, tagliate in 3 o 4 pezzi e cuocete a vapore nel forno a microonde per 12 minuti. Schiacciateli ed uniteli al tonno praticamente sbriciolato.

Per i ravioli: usate la planetaria e versate le due farine, unite le uova leggermente battute, il sale e un filo di olio. Azionate con il gancio ed impastate per qualche minuto. Aggiungete due dita di vino bianco per ammorbidire l'impasto. Formate la palla e lasciate riposare per un'oretta.

Armate di mattarello, prendete un pezzetto di impasto alla volta, tirate in una lunga striscia sottile e sulla metà della striscia, distanziati il giusto prendendo le misure con il coppa pasta, appoggiate un grumetto di ripieno.

Sovrapponete la restante metà della striscia di sfoglia e, sempre con l'aiuto del coppa pasta, ricavate i ravioli tondi. Così sino alla fine degli ingredienti; facendo leggera pressione verso l'esterno per fare uscire l'aria, sigillate i ravioli.

Preparate infine la salsa: rimettete sul fuoco una parte del fumetto di pesce con 3 o 4 foglie di menta e a fuoco alto fate ridurre a circa 1/3 ; togliete le foglie cotte, aggiungete un pezzetto di burro e 4 0 5 foglie di menta fresca e lo zenzero grattato; con l'emulsione condite i ravioli completando con una grattata di buccia di arancio e un pezzetto di buccia (ben lavata) di topinambur arrostita in padella anti aderente.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/ravioli-di-pesce-con-salsa-alla-menta/
Ravioli al pesce con salsa alla menta

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico