Pici allo zafferano con alici, pomodori confit e crema di sedano rapa

Pici allo zafferano con alici, pomodori confit e crema di sedano rapa
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Pici allo zafferano con alici, pomodori confit e crema di sedano rapa
Preparare come prima cosa i pomodori confit: lavare ed asciugare i pachino e dividerli a metà; disponerli su di una teglia con la parte tagliata rivolta verso l'alto. In una tazza sciogliere, mescolando bene, la melassa di bosco con 2 dita di aceto balsamico; unire l'olio extra vergine di oliva, il sale ed emulsionare bene. Cospargere la superficie dei pomodori pachino con le erbe aromatiche ed irrorare poi con l'emulsione preparata. Porre in forno già a 140° e cuocere per poco più di un'ora

Per i pici: sciogliere i pistilli di zafferano nella quantità di acqua bollente necessaria a fare l'impasto (se si usa lo zafferano in polvere questo passaggio non serve). Far raffreddare. Raccogliere a fontana le farine sul tavolo di lavoro, fare il buco al centro e versare l'olio e il sale, iniziare ad impastare aggiungendo via l'acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Formare la palla e girandola fra la mani più volte rincalzare ogni volta nella parte inferiore. Coprire la palla e lasciarla riposare una mezz'oretta. Trascorso il tempo ricavare via via dei piccoli cilindri e tirarli con un movimento regolare e senza eccessiva pressione verso l'esterno; i pici in questa fase rispondono benissimo. Appoggiare mano a mano i pici su di un panno pulito e spolverizzato con la semola; una volta pronti tutti i pici, distribuire sulla loro superficie ancora un po' di semola e lasciarli asciugare sino al momento di cuocerli.

Per la crema di sedano rapa: cuocere a metà cottura il sedano rapa in acqua bollente salata, scolare e tenere da parte. Affettare sottile il porro e stufarlo in un tegamino in cui è stato scaldato un filo d'olio; quando è bello trasparente unire il sedano rapa tagliato grossolanamente, coprire a filo con il fumetto di pesce, incoperchiare e far stufare su fiamma moderata. Il sedano rapa dovrà risultare quasi spappolato; frullare il tutto con il mixer ad immersione; la salsa deve essere piuttosto lenta se così non fosse, diluirla con altro fumetto di pesce.

Tagliare le alici in 3 o 4 pezzi, cospergerle con del succo di limone e riporre in frigo.

Cuocere i pici in abbondante acqua salata, occorrono davvero 5 minuti per farli salire a galla, scolarli e condirli con i pomodori confit mescolando bene. Distribuire sul fondo di ogni piatto un velo di crema di sedano rapa, appoggiare sopra i pici, completare con le alici. Guarnire con un filo di erba cipollina stagliuzzata ed una girata di pepe nero in grani macinato di fresco.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/pici-allo-zafferano-con-pomodori-confit-alici-e-crema-di-sedano-rapa/
Pici allo zafferano con alici, pomodori confit e crema di sedano rapa

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico