Mezzi rigatoni con ricotta e olive

Mezzi rigatoni con ricotta e olive Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mezzi rigatoni con ricotta e olive. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta. limone,mezzi rigatoni,olive nere snocciolate,parmigiano,pepe,ricotta vaccina o di pecora,Ricotta, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Melania: La ciliegina sul cupcake

Preparazione

Mezzi rigatoni con ricotta e olive
Per prima cosa, mettete l'acqua per la pasta a bollire.

Intanto, adagiate la ricotta in una ciotola o piatto fondo da portata abbastanza capiente che vi servirà ad amalgamare la pasta successivamente. Lavorate la ricotta con un cucchiaio e mettetela da parte.

Riducete grossolanamente a pezzetti le olive e mettete da parte anche loro.

Ora che l'acqua bolle, tuffate i mezzi rigatoni e prelevate un mestolo d'acqua. Aggiungete l'acqua alla ricotta, poco per volta, perché non è detto che ne avrete bisogno tutta. Lavorate bene la ricotta fino a farla diventare una cremina. Aggiungete le olive, il pepe e una manciata di parmigiano.

Scolate la pasta (tenendo da parte un altro mestolo d'acqua) e versatela nella cremina di ricotta. Amalgamate per bene la pasta al suo condimento e se necessario, aggiungete poca acqua ancora. Servite con una grattata di buccia di limone.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog La ciliegina sul cupcake:
http://blog.cookaround.com/melaeicupcake/mezzi-rigatoni-con-crema-di-ricotta-e-olive/
Mezzi rigatoni con ricotta e olive

Tempi

  • Tempo totale: 20 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico