Lasagne con carciofi al limone

Lasagne con carciofi al limone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lasagne con carciofi al limone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. aglio,besciamella,carciofi,scorza di limone bio,lasagne,mentuccia,olio extra vergine di oliva,parmigiano reggiano,pepe,sale,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Lasagne con carciofi al limone
Preparare i carciofi: eliminare le foglie esterne più dure, ridurre i gambi se troppo lunghi ed tagliare con un coltellino la parte esterna più legnosa. Dividerli in due e poi ciascuna metà in spicchi abbastanza sottili, tagliare i gambi a tocchetti. Tuffarli via via in acqua acidulata con del succo di limone per evitare che anneriscano. Scaldare in tegame basso e largo un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d'aglio, unire i carciofi e i gambi e mescolare bene per insaporire. Bagnare con due dita di vino bianco e due di acqua. Far cuocere per 15 minuti circa, devono rimanere croccanti.

Preparare la besciamella lasciandola abbastanza lenta. Lavare e asciugare le foglie di mentuccia e tritarle a coltello.

Versare un filo di besciamelle sul fondo della pirofila, fare un primo strato con la pasta fresca, distribuire sopra i carciofi, la mentuccia e spolverizzare con abbondante parmigiano. Continuare così sino ad esaurimento degli ingredienti.

Scaldare il forno a 200° ed infornare la teglia di lasagne; cuocere per 20/25 minuti facendola ben dorare in superficie.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/lasagne-con-carciofi/
Lasagne con carciofi al limone

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico