Insalata di polpo con pentola Ollas GM

Insalata di polpo con pentola Ollas GM
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Insalata di polpo con pentola Ollas GM
Cuocere per prima cosa il polpo: Porre sul fondo della ciotola il polpo sciacquato, la carota e la cipolla tagliate in pezzi più o meno regolari, unire qualche gambo di prezzemolo.

Chiudete la pentola con il coperchio ed impostare la cottura "stufato" premendo una sola volta il tasto "guiso/lento", impostate un T di 120 °, la P media. ed un tempo di cottura di 30 minuti. Avviare la cottura.

Lessare nel frattempo le patate con la buccia dopo averle abbondantemente sciacquate e pulite da ogni eventuale residuo di terra. Portare a bollore l'acqua con le patate, salare solo ad ebollizione raggiunta; scolarle cotte ma non sfatte. Sbucciarle quando sono ancora tiepide, sarà più semplice, tagliarne ciascuna in 6/8 pezzi quindi raccoglierle in una ciotola.

Preparare il sedano mentre la cottura procede: staccare le singole coste di sedano e, dopo aver tagliato l'estremità inferiore, eliminare, con l'aiuto di un coltellino, i filamenti. Tagliarlo con pazienza in fettine non sottilissime e poi a quadrotti. Raccogliere il sedano nella ciotola insieme alle patate.

Preparare un'emulsione con il succo di un limone, l'olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Tenere da parte.

Trascorso il tempo di cottura impostato, lasciare sfiatare la valvola della pressione ed aprire la pentola per testare la cottura del polpo: infilare la base dei tentacoli con una punta: se penetra facilmente è cotto. Lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua per eliminare parte della pelle ed i tentacoli.

Ridurre a quadrotti il polpo raccogliendolo via via nella stessa ciotola con le patate. Condire con l'emulsione preparata aggiustando di sale. Completare con una generoso pizzicone di foglie di prezzemolo tritate a coltello. Aggiungere eventualmente delle olive nere alla vostra insalata di polpo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/insalata-polpo-con-la-ollas-gm/
Insalata di polpo con pentola ollas gm

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico