Faraona ripiena con vellutata al tartufo

Faraona ripiena con vellutata al tartufo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Faraona ripiena con vellutata al tartufo. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: faraona. faraona,acqua,alloro,timo,burro,carne di gallina,carne di vitella,carota,sedano,crema di tartufo bianco,farina,panna,latte,parmigiano reggiano,pasta al tartufo bianco,patate,cipolla,sedano rapa,prezzemolo,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pollo, pollame Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Faraona ripiena con vellutata al tartufo
Dopo aver disossato la faraona, preparate il fondo bianco: raccogliete in un tegame alto le ossa e gli scarti della faraona, aggiungete della carne di gallina, coprite con acqua fredda e mettete sul fuoco; raggiunto il bollore aggiungete le basi aromatiche e, schiumando di tanto in tanto, lasciate cuocere sino a che il liquido non si è ridotto a 3/4. Unite 1 litro di acqua e fate bollire, a fuoco basso, per poco più di 2 ore. Sgrassate e colate attraverso un telo sottilissimo.

Poi farcite la faraona: raccogliete la carne di vitello in una ciotola, aggiungete il sedano e la carota lavati, asciugati e ridotti in brunoise e amalgamate con quel minimo di panna necessario per tenere unito il composto; salate e pepate. Riempite la faraona e cucitela. Infornate la faraona a 200° dopo averla avvolta prima in carta forno e poi nell'alluminio; chiudete bene tutte le estremità. Cuocete in forno per circa 1 e mezza.

Nel frattempo preparate la vellutata: sciogliete in un tegame il burro e poi aggiungete la farina e fate un roux bianco mescolando e cuocendo per pochi minuti; aggiungete il fino bianco e fate bollire per 15 minuti. Salate, pepate e, a fuoco spento unite la crema di tartufo bianco. Mescolate e coprite con pellicola trasparente a diretto contatto con la superficie della vellutata.

Per preparare il purè sbucciate le patate ed il sedano rapa, riducete tutto in pezzi non piccolissimi e poi cuocete a vapore. Schiacciate il tutto e raccogliete in un tegame; aggiungete latte quanto basta ed un goccio di panna, il parmigiano e mescolate bene a fuopco lento fino ad ottenere la giusta consistenza.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/faraona-ripiena-con-vellutata-al-tartufo-per-lmtc/
Faraona ripiena con vellutata al tartufo

Tempi

  • Per la preparazione: 45 min
  • Cottura: 90 min
  • Tempo totale: 135 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico