Fagottini con ragù di cernia

Fagottini con ragù di cernia
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Fagottini con ragù di cernia
Eliminare la pelle ai filetti di cernia e tagliare a pezzetti i calamari riducendo in due o tre parti i tentacoli.

Schiacciare, senza spellarlo, uno spicchio d'aglio e farlo imbiondire in un tegame con 3 o 4 cucchiai di olio di oliva, poi eliminarlo.

Aggiungere il finocchietto selvatico insieme ai calamari ed alla cernia; far rosolare bene per un paio di minuti.

Bagnare con 200 ml di birra dopo aver eliminato, tenendola da parte, la cernia. Lasciar cuocere per una decina di minuti, quando i calamari sono quasi cotti, rimettere nel tegame anche i filetti di cernia dopo averli ridotti in piccola dadolata. Proseguire la cottura per altri 5 minuti e spegnere il fuoco.

Preparare nel frattempo il fumetto di pesce unendo all'acqua la restante birra (un bicchiere abbondante);

Sbollentare a parte in acqua salata la pasta sfoglia fresca da cui bisogna 12 quadrati di circa 15/20 cm per lato e lasciarli asciugare su di un panno.

Preparare ora con il burro e la farina una salsa tipo besciamelle piuttosto lenta utilizzando il fumetto di pesce opportunamente filtrato.

Mettere al centro di ogni quadrato di sfoglia un cucchiaio di ragù di pesce ed unendo i quattro apici formare i fagottini da chiudere o con dei gambi di prezzemolo lessati o delle foglie di erba cipollina sempre lessate o ancora con i laccetti da cucina in silicone. L'alternativa è formare con i quadrati di pasta sfoglia dei rotolini ripieni di ragù e poi chiusi sempre con un filo di erba cipollina.

Stendere un velo di besciamelle sul fondo di una pirofila ed adagiarvi i fagottini, irrorarli con la restante besciamelle ed infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti.

Sfornare e lasciar riposare qualche minuto prima di portare in tavola i fagottini al ragù di cernia

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/fagottini-al-ragu-di-cernia/
Fagottini con ragù di cernia

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico