Fagottini con ragù di cernia

Fagottini con ragù di cernia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fagottini con ragù di cernia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cernia. aglio,birra chiara,burro,calamari puliti,farina,filetti di cernia,finocchietto selvatico,fumetto di pesce,olio di oliva,sfoglia fresca,Cernia, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Fagottini con ragù di cernia
Eliminare la pelle ai filetti di cernia e tagliare a pezzetti i calamari riducendo in due o tre parti i tentacoli.

Schiacciare, senza spellarlo, uno spicchio d'aglio e farlo imbiondire in un tegame con 3 o 4 cucchiai di olio di oliva, poi eliminarlo.

Aggiungere il finocchietto selvatico insieme ai calamari ed alla cernia; far rosolare bene per un paio di minuti.

Bagnare con 200 ml di birra dopo aver eliminato, tenendola da parte, la cernia. Lasciar cuocere per una decina di minuti, quando i calamari sono quasi cotti, rimettere nel tegame anche i filetti di cernia dopo averli ridotti in piccola dadolata. Proseguire la cottura per altri 5 minuti e spegnere il fuoco.

Preparare nel frattempo il fumetto di pesce unendo all'acqua la restante birra (un bicchiere abbondante);

Sbollentare a parte in acqua salata la pasta sfoglia fresca da cui bisogna 12 quadrati di circa 15/20 cm per lato e lasciarli asciugare su di un panno.

Preparare ora con il burro e la farina una salsa tipo besciamelle piuttosto lenta utilizzando il fumetto di pesce opportunamente filtrato.

Mettere al centro di ogni quadrato di sfoglia un cucchiaio di ragù di pesce ed unendo i quattro apici formare i fagottini da chiudere o con dei gambi di prezzemolo lessati o delle foglie di erba cipollina sempre lessate o ancora con i laccetti da cucina in silicone. L'alternativa è formare con i quadrati di pasta sfoglia dei rotolini ripieni di ragù e poi chiusi sempre con un filo di erba cipollina.

Stendere un velo di besciamelle sul fondo di una pirofila ed adagiarvi i fagottini, irrorarli con la restante besciamelle ed infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti.

Sfornare e lasciar riposare qualche minuto prima di portare in tavola i fagottini al ragù di cernia

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/fagottini-al-ragu-di-cernia/
Fagottini con ragù di cernia

Tempi

  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico