Crostini con cotechino e purea di lenticchie

Crostini con cotechino e purea di lenticchie Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crostini con cotechino e purea di lenticchie. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cotechino. burro,pan carré,cipolla,cotechino,lenticchie,olio di oliva,pancetta,pepe,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Ingredienti per 4 persone
1 cotechino di circa 300 g, 150 g di lenticchie secche, 2 cucchiai di olio di oliva, 40 g di pancetta, 1 cipolla piccola, 8 fette di pan carré, 2 cucchiai di burro, sale e pepe.

Preparazione
Tempo per la preparazione: 20 minuti
Ammollo: 12 ore
Cottura: 95 minuti
Calorie per porzione: 327

Mettete a mollo le lenticchie per 12 ore in acqua fredda; sciacquatele, poi versatele in un tegame in cui avrete rosolato la cipolla tritata con l'olio. Coprite di acqua calda. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco moderato per 20 minuti, salate e pepate.

Punzecchiate il cotechino con una forchetta, mettetelo in un tegame coperto con acqua fredda e cuocetelo a fuoco basso per 70 minuti, quindi sgocciolatelo, spellatelo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette sottili.

Con un tagliabiscotti rotondo ricavate due crostini da ogni fetta di pan carré; fate dorare le fette in forno già caldo (180°) per tre minuti; distribuitevi le lenticchie, ponete su ognuna le fettine di cotechino e servite con una macinata di pepe.
Crostini con cotechino e purea di lenticchie

Tempi

  • Tempo totale: 20 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico