Crostata di ricotta e cacao

Crostata di ricotta e cacao
Ricetta originale
Ringraziamo Enza Carlini: Decoupage e fantasia

Preparazione

Crostata di ricotta e cacao
Preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola le uova e il pizzico di sale. Sbattete bene ed unite lo zucchero, il burro ammorbidito fuori dal frigo, l'aroma fiori d’arancio e infine il lievito. Unite man mano la farina setacciata, amalgamate bene con le mani e formate un impasto omogeneo; ricopritelo e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Prendete intanto la ricotta, schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta o, se si preferisce più raffinata, setacciatela con un colino a maglie strette; aggiungete alla ricotta lo zucchero e una spolverata di cannella e amalgamate. Poi unite l'uovo e sbattetelo bene mescolandolo agli altri ingredienti ed infine aggiungete il cacao setacciato e incorporatelo completamente al ripieno di ricotta.

Togliete dal frigo la pasta frolla e stendete con un matterello metà impasto sistemandolo dentro una tortiera imburrata o di silicone che ovviamente non ha bisogno del burro.

Ricoprite la base della crostata con il ripieno di ricotta cercando di livellarlo uniformemente e formate delle strisce da sovrapporre sulla crostata disponendole a piacere.

Infornate la crostata di ricotta in forno preriscaldato a 160-180 gradi per 30 minuti.

Appena sarà cotta sfornarla subito e farla freddare su una griglia. Volendo si può spolverare con zucchero a velo, ma sempre quando è ben fredda altrimenti il calore assorbirà lo zucchero che scomparirà all’interno della frolla.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Decoupage e fantasia:
http://blog.giallozafferano.it/decoupageefantasia/crostata-di-ricotta-al-cacao/
Crostata di ricotta e cacao

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico