Crostata di ricotta e spinaci con pasta brisè
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza
Preparazione
Foto della ricetta: Crostata di ricotta e spinaci con pasta brisè
Pulite gli spinaci e accertatevi che tutti i gambi siano stati scartati. Sciacquare abbondantemente le foglie in acqua fresca corrente. Poneteli in una pentola abbastanza larga, portateli sul fuoco e fateli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungete altra acqua. A metà cottura unite un pizzico di sale. Quando saranno cotti, mettete gli spinaci in un colino e pestateli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d'acqua. Tritateli finemente sul tagliere con la mezzaluna.
In una terrina mescolare gli spinaci, le uova sbattute (tenetene da parte un poco per pennellare la superficie alla fine), la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di maggiorana ed una grattugiata di pepe. Prendete una placca da forno tonda il cui diametro sia di 25-30 centimetri e foderatela con carta da forno leggermente inumidita: servirà per rendere la crostata più morbida.
Stendere la pasta brisè e adagiatela nella placca foderandola completamente, anche lungo i bordi. Punzecchiate il fondo con i denti di una forchetta. Cospargete ora uniformemente il composto di spinaci e livellatelo con una spatola piatta. Coprite con la restante pasta: realizzate decorazioni a piacere dando libero sfogo alla vostra creatività. Punzecchiate anche la superficie e spennellate bene con l'uovo tenuto da parte all'inizio.
Infornate in forno preriscaldato a 200° C per 25-30 minuti. Se necessario prolungate di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta che sia dorata in maniera uniforme.
Tempi
- Per la preparazione: 35 min
- Cottura: 40 min
- Tempo totale: 75 min
Ingredienti e dosi
- 1 kg di spinaci freschi
- sale fino
- 300 g di ricotta
- 100 g di formaggio parmigiano reggiano
- 2 uova
- maggiorana
- pepe nero macinato al momento
- 400 g di pasta brisè
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di spinaci freschi
- Altre ricette nella categoria: Contorni