Ciambella di cachi, mela, cannella e noci

Ciambella di cachi, mela, cannella e noci
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Ciambella di cachi, mela, cannella e noci
Preparare come prima cosa la crema al burro : montare con una frusta il burro ammorbidito a temperatura ambiente (tenerlo fuori dal frigorifero per almeno un'oretta) insieme a 25 g di zucchero, alla cannella ed aggiungendo 3 g di farina; il composto deve risultare soffice ed omogeneo. Riempire un sac a poche e tenere da parte.

Preparare quindi il ripieno : affettare sottili le mele; mescolare lo 250 g di zucchero e la cannella e tenere tutto da parte.

A questo punto preparare l'impasto: mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola; in un'altra ciotola più grande unirte l'olio di semi, i semi di vaniglia e lo zucchero restante lavorandoli con una frusta sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire un uovo alla volta. Incorporare alternati : metà degli ingredienti secchi, metà yogurt e poi ancora gli ingredienti secchi e lo yogurt.

Distribuire nello stampo 1/3 del composto, uno strato di cachi mela a raggiera, metà delle noci, metà dello zucchero e cannella e metà della crema di burro. Proseguire con un altro terzo di composto, ancora cachi mela, noci e l'altra metà di crema al burro. Finire con l'ultimo terzo di composto.

Mettere in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. La prova stecchino è sempre valida: deve uscire appena umido.

Sfornare e lasciar riposare per almeno 30 minuti. Capovolgere lo stampo per fare cadere la ciambella con cachi mela cannella e noci e lasciar raffreddare completamente su di una gratella.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/ciambella-con-cachi-mela-cannella-e-noci/
Ciambella di cachi, mela, cannella e noci

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico