Cestini con baccalà e miele di arancio

Cestini con baccalà e miele di arancio
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Cestini con baccalà e miele di arancio
Preparate la salsa al miele la sera prima e poi lasciatela in frigorifero perché si amalgamino e fondano i profumi.

Mettete in un mortaio la senape in polvere - se usate i grani meglio pestarli prima da soli, il miele e la buccia degli agrumi: pestate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Diluite con l'aceto di mele aggiunto a filo continuando a mescolare. Travasate la salsa in un contenitore e tenetela in frigorifero per 24 ore.

Preparate i pomodori pachino: lavateli, asciugateli, divideteli a metà e appoggiati via via su di una teglia ricoperta di carta forno spolverizzata con circa mezza buccia di arancia, la buccia di un lime, delle foglie di timo e di basilico sminuzzate.

Distribuite sopra ai pomodori un filo di olio e mettete in forno già caldo a 160° per poco più di un'oretta.

Mentre cuocete i pomodori occupatevi anche del baccalà: mettetelo in due buste e fatelo sottovuoto con l'apposito macchinario. Portate a 70° una pentola d'acqua, spegnete il fuco e immergete le buste in modo che tutto il baccalà sia coperto dall'acqua e ripiegate la lunghezza della busta sul bordo del tegame.

Tenendo la temperatura a 65° fate cuocere il pesce per poco più di 10 minuti. Aprite le confezioni e scolate la poca acqua che ha rilasciato, poi dividetelo in bocconcini.

Per i cestini di pasta kataifi bisogna scongelare quel tanto di pasta kataifi che basta per rivestiredegli stampini di muffins ed infornate a 200° per 3 minuti.

Appoggiate in ogni cestino 2 o 3 pezzetti di baccalà, sopra ponete i pomodori pachino ed irrorate il tutto con la salsa al miele tirata fuori dal frigo aualche minuto prima in modo per ammorbidirla.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/bocconcini-di-baccala-in-salsa-al-miele-di-arancio/
Cestini con baccalà e miele di arancio

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico