Cassata con cioccolata

Cassata con cioccolata

Preparazione

Foderate una tortiera con carta oleata, sul fondo e sui bordi; ungete la carta abbondantemente con gelatina di albicocche (farà da adesivo) e quindi foderate ancora con sottili fette di pan di Spagna.

Farcite la crema di ricotta ottenuta - generalmente - con 1 kg. di ricotta dolce (molto ben lavorata) cui si aggiungeranno 370 gr. di zucchero ; 2 bicchierini di liquore dolce (preferibilmente maraschino); 80 gr. di cioccolata a pezzetti; 100 gr. di canditi a dadini.

Una volta farcita e livellata in superficie, si copre con un disco di pan di Spagna, e si fa freddare per un paio d'ore.

Ponete sulla cassata un disco di cartone di diametro maggiore e capovolgetela: eliminate la carta oleata, aggiustate i bordi servendovi di altra gelatina di albicocche.

Coprite la superficie ed i bordi con glassa di zucchero colorata al verde pistacchio, decorate con frutta candita intera, e riponete in frigorifero per una - due ore prima di servire.
Cassata con cioccolata

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico