Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella ai funghi porcini

Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella ai funghi porcini
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella ai funghi porcini
Per preparare i cannelloni ricotta e spinaci con besciamella ai funghi porcini innanzitutto pulire ed affettare sottilmente i funghi porcini freschi, oppure mettere a bagno quelli secchi per circa un'ora in acqua tiepida.

Pulire gli spinaci freschi, oppure, se congelati accertarsi che siano quelli da non scongelare ma da mettere subito in padella. Altrimenti scongelarli col vapore.
Cuocete poi gli spinaci freschi in una pentola senz'acqua come si fa con gli spinaci.

In una padella antiaderente far cuocere gli spinaci col burro, farli insaporire bene, condirli con sale e pepe.

Preparare la besciamella come descritto qui. Poi in una ciotola ampia mettere gli spinaci, la ricotta e l'uovo, aggiustare di sale e mescolare bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Ritagliare dalla sfoglia dei rettangoli per formare i cannelloni, se si usa la sfoglia fresca dei supermercati serve comunque sbollentarla perché altrimenti arrotolandola si spezzerà. Oppure è possibile usare i cannelloni già confezionati che si vendono.

Mettere abbondante ripieno al centro della sfoglia (o nel cannellone già pronto), arrotolare dando la forma di cannellone e porlo in una teglia già leggermente velata di besciamella.

Procedere in questo modo formando tutti i cannelloni. Poi prendere i funghi porcini, se sono quelli secchi immersi nell’acqua strizzarli, e cuocerli in una padella con poco olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e poco sale.

Distribuire tutta la besciamella sopra i cannelloni e poi spargeri sopra i funghi porcini cotti, con tutto il condimento.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/cannelloni-ricotta-e-spinaci-con-besciamella-ai-funghi-porcini/
Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella ai funghi porcini

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico