Stereotipi a confronto: facciamo un esame di coscienza

La vostra reporter per sbaglio vive in Francia... ma a parte il mio giudizio ironico su quel che scopro da queste parti, cosa pensano gli italiani dei francesi?

Qualche settimana fa vi ho parlato senza peli sulla lingua dei pregiudizi e degli stereotipi che i francesi hanno su di noi... ma noi cosa ne pensiamo di loro?

Francesi mangia lumache

Lo si pensa, e lo si dice... Ma sarà vero?

Ebbene si, anzi, la famiglia del mio compagno, come test d'ingresso mi ha proprio cucinato questo piatto, e di solito sono una coraggiosa io; le guardavo - povere lumachette - e pensavo a quelle cose viscide e bavose che se ne stavano nel giardino dei miei nonni, e non sono proprio stata capace di assaggiarle. Ho passato il test lo stesso, mangiando cosce di rana.

I francesi non si lavano

C'é da dire che all'inizio ci credevo... si spruzzano litri di profumo, magari per evitare di fare la doccia la mattina... che ne so?! Con il tempo ho scoperto che... beh, é proprio vero alcuni non si lavano: qui in Francia la media nazionale é di una doccia a settimana ma per fortuna alcuni si salvano, altrimenti sarei ben contenta di avere il raffreddore vita natural durante.

I francesi sono romantici

Sono dei principi azzurri, dei gentiluomini a regola d'arte.

Questo é uno stereotipo assai diffuso ed anche uno dei pochi pregiudizi positivi che abbiamo sul popolo francese; per fortuna nostra é abbastanza vero.

I venditori di rose qui non sono scacciati come la peste anzi, se entrano nei ristoranti con le loro belle roselline escono contenti, perché il francese si sa, per fare colpo non bada a spese (prezzo di una rosa: 1 euro! eh si, non bada a spese!)

I francesi bevono molto

Argomento già appurato in un articolo precedente: se bevessi al loro ritmo, soprattutto al ritmo bretone, mi avrebbero già fatto un trapianto di fegato un paio di volte.

La cucina francese é grassa

Grassa? Noooo! Hanno solo la piccola abitudine di utilizzare il burro ovunque. Ma io proprio non mi posso lamentare, tra burro e salsine mi sveglio più felice ogni mattina. Più felice e più grassa molto probabilmente.

Ma anche se questi stereotipi fossero tutti veri, anche se i francesi non si lavassero mai, anche se la loro attività preferita fosse davvero mangiare lumache, anche se ogni mattina si svegliassero pensando di andare a rubare opere d'arte italiane possiamo davvero criticarli noi?!

Gli italiani mangiano la trippa, si lavano anche due volte al giorno consumando più acqua del necessario, possiedono 4 auto per una famiglia di tre persone (così dicono le statistiche) e di romantico resta loro ben poco, a parte qualche canale veneziano.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Stereotipi a confronto: facciamo un esame di coscienza

Autore del testo

Jessika Pierobon, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/tema/1035/

Data di pubblicazione

Mercoledì 9 aprile 2014

Data di visita

Lunedì 29 aprile 2024

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento