Stranezze americane

Orma da qualche mese ci siamo messi ad analizzare le bizzarrie culinarie dell'Europa ed in particolare della Francia dato che la vostra simpatica (spero) scrittrice in erba vive la tra la Ville Loumière e le dolci campagne francesi.

Oggi invece ho deciso di spingermi un po' più in là, ho parlato con un paio di italiani che conosco e che han fatto qualche andata e ritorno da oltre oceano nei grandissimi e divertentissimi U.S.A.

Eccovi allora 5 delle cose che gli americani fanno e che a noi, ci lasciano perplessi. Cultura e usanze degli americani non sono così diverse dalle nostre. Tuttavia, quando uno è del vecchio continente, ci sono due o tre cose che tendono a farci ridere - senza offesa per il caro presidente Obama e i suoi buffi compatrioti.

1. Gli americani sorpassano a destra ... e A SINISTRA!

L'autostrada americana mi ricorda molto la lotta per la sopravvivenza, insomma o tu o io e questo anche in fatto di sorpassi! Destra o sinistra, sbucano e sorpassano da ovunque e noi poveri europei non ancora abituati a tanto e che sappiamo guidare solo sulle nostre piccole strade dissestate, beh abbiamo paura quando vediamo qualcuno sbucare da destra e da sinistra allo stesso tempo. ! Quindi state attenti se siete in auto sulla corsia centrale ...

2. I segnali stradali sono confusi

Mentre i nostri nomi delle strade sono sulle pareti o seguono la geometria della strada negli Stati Uniti, è il contrario. I segni che indicano la tua strada non sono sul lato, ma rivolti verso l'alto, indicando apparentemente il cielo, ma in realtà ci dicono in che via siamo. E per loro é logico ma noi che già stiamo cercando di non farci superare da destra o da sinistra non sappiamo più dove guardare e spesso ci perdiamo.

3. L'auto più piccola per loro é anche una della più grandi per noi

Se in Italia siamo abituati a vedere la Fiat Punto e iniziamo a seguire la moda dell'auto piccola (dalla Mini alla Smart passando per la 500) in America dilagano i 4x4 e ancora on ho capito se é per una loro paura inconscia di viaggiare nelle scatolette del tonno come si fa da noi quando si guida una Matiz o se invece sia una competizione, forse, e dico forse, più l'auto é grande più... e non penso proprio che finirò la frase perché sono una signora io! ;-)

4. Gli americani non possono bere l'acqua a temperatura ambiente

In un qualsiasi ristorante in territorio USA appena vi sedete vi portano l'acqua, e questo é un bene, anche perché é sempre gratis (cosa che dovremmo imparare a fare anche in Italia), solo che nel tuo bicchiere di acqua si erge sempre un iceberg o un insieme di iceberg a volte.

E questo non é che mi sciocchi molto in estate.. ma in inverno? Vogliono che prendiamo freddo alla pancia? dovrebbero parlare con qualche nonna italiana e saprebbero che in inverno l'acqua fredda non si beve.

Va beh, questo é un dettaglio, in realtà le cose si aggravano quando pensiamo che c'é anche e sempre l'aria condizionata a mille, che ti soffia sul collo come il vento dell'est e ti aspetti Dorothy, il tornado e tutto il resto con questi condizionatori maledetti.

Per cui sì, abbiamo freddo ormai ma ancora non é finita: gli americani mettono il ghiaccio anche nel vino! nel V-I-N-O! VI I ENNE O ... ci rendiamo conto?

5. In qualsiasi negozio i venditori ti chiedono sempre come stai

Io apprezzo tanto la cortesia, ma insomma ogni tanto mi viene da chiedermi "ma ti conosco?" e poi soprattutto mi imbarazza il tutto perché non saprei proprio come reagire.. cosa gli dico al commesso? Sto bene? oppure sono qui in terapia contro il cattivo umore? O gli racconto tutto? Vorrà sapere dei miei traslochi? E che mi serve una mano a portare il gatto dal veterinario?

Bah, stranezze in USA torna la settimana prossima per la fine di questa bellissima lista e io per ora vado a vedere se qui in Francia c'é un commesso che si decide a chiedermi come sto così posso parlargli delle mie allergie primaverili.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Stranezze americane

Autore del testo

Jessika Pierobon, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/tema/1036/

Data di pubblicazione

Lunedì 5 maggio 2014

Data di visita

Venerdì 29 marzo 2024

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento