In visita presso Golositalia 2014
Questa settimana andiamo un po' fuori tema perché ci tengo a parlarvi di Golositalia, una fiera di cucina che si é tenuta nella mia città natale, Brescia. Golositalia é ormai alla sua terza edizione e mi ha stupito particolarmente per la sua organizzazione.
Ottenere un accredito stampa é stato abbastanza facile e così, entrando in fiera con il mio taccuino da giornalista mi sentivo abbastanza sicura.
Mi sono fermata in quasi tutti gli stand cercando di capire cosa esponevano, la storia delle varie aziende e anche di assaggiare qualcosa di speciale. E devo dire che sono stata trattata abbastanza bene da tutti, tranne che da un pazzo in giacca e cravatta che convinto di possedere il mondo non ha accettato di rispondere a nessuna domanda e mi ha anche mandato a quel paese.
Ma, lasciando da parte questo caro signore, ho potuto scoprire tante cose e tanti segreti sulla fabbricazione di alcune specialità di origine italiana, ho trovato un olio magnifico, un miele profumato e assaggiato alcuni salumi davvero eccellenti.
Mi sono chiesta come sarebbe portare tutte queste piccole aziende qui in Francia, farle conoscere e aiutarle a portare la cucina italiana, attraverso i loro prodotti, anche sulle tavole francesi.
Ho apprezzato soprattutto le piccole aziende a gestione familiare e ho trovato sorrisi caldi ad accogliermi.
Golositalia si é rivelata ricca di sorprese e di nuovi prodotti da scoprire e se avessi saputo cosa mi aspettava ci sarei andata con la valigia. Sono tornata a casa con chili di volantini ma soprattutto tonnellate di alimenti che vorrei inserire nei miei piatti per permettere anche ai loreni di assaggiare qualcosa di nostrano.
L'ingresso era al prezzo irrisorio di 5 euro e all'interno oltre a centinaia di espositori erano proposti alcuni seminari, delle degustazioni e anche alcuni corsi di cucina.
Una giornata non mi é bastata per poter provare tutto e per fortuna la fiera durava quattro giorni.
Questa si che é stata un'esperienza interessante, e nonostante io sia uscita carica come Babbo Natale, sudata e stanca lo rifarei di sicuro per cui vi do appuntamento l'anno prossimo in fiera, per scoprire le novità che Golositalia avrà da proporci, curiosa di scoprire cose che ancora non conosco e di testare sempre nuovi prodotti.
Per chi come me ha una profonda passione per la cucina la fiera sarà davvero interessante, e poi, per i meno appassionati c'é anche la Via della Birra per cui alla peggio ci si fa una bevuta con gli amici.
Il mio voto a Golositalia? 8 e 1/2.
L'unica cosa che cambierei é l'atteggiamento di alcuni espositori consigliandogli calorosamente di imparare a non mandare a quel paese la gente, perché così, di affari non se ne fanno proprio.
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.