Zuppa inglese casalinga

Zuppa inglese casalinga Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa inglese casalinga. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: biscotti amaretti. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate fondere il burro su fuoco dolce; amalgamatevi la farina,il cacao e lo zucchero; senza smettere di rimestare sciogliete il tutto con il latte tiepido che verserete a poco a poco facendo attenzione di non fare grumi.

Eventualmente eseguite quest'operazione dopo aver tolto la casseruola dal fuoco e non tornate a rimetterla se non quando non sarete ben sicure che tutto sia sciolto.

Cuocete adagio, rimestando continuamente, fino a che il composto si sarà addensato.

Mettete nel mortaio gli amaretti e pestateli, poi uniteli alla crema di cioccolata.

In una ciotola larga e bassa precedentemente bagnata (fondo e pareti) di marsala, preparate uno strato di savoiardi che andrete via via intingendo per un solo attimo (perché non s'inzuppino troppo) nel marsala allungato con un poco di latte o d'acqua.

Stendete su questi uno strato di crema, un altro inzuppato di biscotti e procedete fino ad aver esaurito tutti gli ingredienti.

Potrete presentarlo in tavola come si trova oppure sformarlo e ricoprirlo di panna montata o di crema o di zabaglione.

In un modo o nell'altro va comunque consumato freddo di frigorifero.

Zuppa inglese casalinga
Totale calorie per persona
598

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico