Zuppa inglese alla bolognese

Zuppa inglese alla bolognese

Preparazione

Setacciare la farina a fontana e al centro mettere le uova, un pizzico di sale e l'olio.

Foderare lo stampo con un foglio di alluminio (o di carta oleata).

Porre sul fuoco molto basso una casseruola col latte, tenendone da parte mezzo bicchiere.

Sbattere in una ciotola quattro tuorli d'uovo con 75 grammi di zucchero e farina, in modo da ottenere una crema priva di grumi.

Versare in una casseruola il restante zucchero e cacao; mescolare bene, unite qualche cucchiaio di latte freddo, porre il recipiente sul fuoco bassissimo e, sempre mescolando, fare sciogliere il cacao, bagnando sempre a non formare grumi.

Unire alla crema di uova il latte freddo rimasto, quindi, senza mai smettere di mescolare, aggiungere tutto il latte bollente.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati versare il composto nel recipiente che è servito per far bollire il latte; rimettere sul fuoco e, continuando a mescolare, portare a ebollizione e fare cuocere la crema per due minuti.

Versare metà crema in una terrina e aggiungere all'altra metà il cacao, in modo da ottenere una crema pasticcera e una al cioccolato.

Versare in una ciotola quattro cucchiai d' acqua, il rum e l'alchermes; pennellare leggermente il composto sui savoiardi e con questi foderare il fondo e le pareti dello stampo.

Versare sui savoiardi tutta la crema d' uovo, coprirla con un altro strato di savoiardi, inzuppare leggermente col composto di liquori e distribuire su tutto la crema al cioccolato; sovrapprre un altro strato di savoiardi e inzuppare leggermente.

Coprire il recipiente con un foglio d' alluminio; metterlo in frigorifero dove lo lascerete per 12 ore.

Al momento di servire capovolgere il dolce su un piatto di portata e decorarlo a piacere con ciuffetti di panna montata e con ciliegie candite.
Zuppa inglese alla bolognese

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico