Zuppa inglese

Zuppa inglese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa inglese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pan di spagna. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate il pan di Spagna e la meringa italiana seguendo le indicazioni riportate nelle corrispondenti ricette.

Sbattete i tuorli in un pentolino insieme allo zucchero, incorporatevi lentamente la farina setacciata, infine diluite con il latte tiepido.

Aromatizzate il composto con la scorza del limone e la vaniglia e fatelo cuocere a calore moderato, mescolando continuamente, per circa 10 minuti, in modo che si addensi.

Al termine togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare.

Tagliate il pan di Spagna a fette spesse circa un centimetro.

Stendete un sottile strato di crema sul fondo di una pirofila, copritelo con metà delle fettine di pan di Spagna e inzuppate queste con mezzo bicchiere di rum.

Formate sulla pasta uno strato regolare di crema, usando metà di quella rimasta, e copritelo con il restante pan di Spagna, che inzupperete con mezzo bicchiere di alchermes.

Stendetevi sopra il resto della crema e livellatela bene con una spatola o la lama di un coltello.

Ponete la meringa italiana in una tasca di tela con bocchetta tonda e liscia e distribuitela sulla superficie del dolce, formando un decoro a grata.

Passate la zuppa inglese nel forno già caldo (200 gradi) per 7-8 minuti.

Al termine sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e servite.

Zuppa inglese
Totale calorie per persona
609

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico