Zuppa di Valpelline

Zuppa di Valpelline Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa di Valpelline. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fontina. sugo di arrosto,brodo,burro,carne,cavolo verza,fontina,lardo,pane nero,pepe,prosciutto crudo,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Ingredienti per 4 persone
150 g di fontina, 100 g di prosciutto crudo grasso, 50 g di lardo, 50 g di burro, 50 g di sugo d'arrosto, un litro di brodo di carne, 4 fette di pane nero, un cavolo verza, sale e pepe.

Preparazione
Abbrustolite in forno le fette di pane. Mondate la verza scartando il torsolo e le foglie esterne, più brutte e dure. Raccogliete le foglie buone in una casseruola con il lardo tritato e mettete sul fuoco, a fiamma moderata; lasciate cuocere sino a fare diventare la verza piuttosto colorita.

Stendete sul fondo di un recipiente, possibilmente di terracotta, uno strato di fette di pane, irroratele con qualche cucchiaio di sugo di arrosto, copritele con un poco di verza e spolverizzate con un pizzico di pepe.

Fate uno strato di prosciutto e su questo ponete delle fettine sottilissime di fontina. Mettete altro pane e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di fettine di fontina, sulla quale porrete dei pezzettini di burro.

Versate sul tutto, tanto brodo quanto basta a ricoprire il pane, mettete in forno a 160 gradi e cuocete per circa un'ora. Servite caldo.
Zuppa di valpelline

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico