Zuppa di pane con cannellini

Zuppa di pane con cannellini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa di pane con cannellini. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cannellini. aglio,bietola,carote,cavolo nero,cipolle,coste di sedano,fagioli cannellini secchi,verza,olio extravergine di oliva,pane raffermo toscano,passata di pomodoro,patate,pepe,sale,Cannellini, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lessate, in due litri di acqua fredda, i fagioli già ammollati e salateli a fine cottura.

Scolate, passatene metà e rimetteteli nell'acqua di cottura, lasciando da parte quelli interi.

Rosolate aglio e cipolla tritati in 8 cucchiai di olio e, appena la cipolla è imbiondita, unite due cucchiai di passata di pomodoro, diluita in un bicchiere di acqua calda, carote e sedano sminuzzati, i cavoli e la bietola a listarelle e le patate a fettine; salate, pepate e cuocete per 10 minuti; unite il passato di fagioli con il suo liquido e proseguite la cottura per un'ora.

Quando la verdura è cotta, aggiungete il pane a fette, i fagioli interi, mescolate, versate in una zuppiera e servite irrorando di olio.

Preparate una ciotolina con l'altra cipolla, tagliata a rondelle sottilissime, tenute a bagno in acqua fredda per un'ora, e servite con la zuppa.
Zuppa di pane con cannellini

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 90 min
  • Tempo totale: 110 min

Ingredienti e dosi per 10 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico