Zuppa di cipolle (2)

Zuppa di cipolle (2) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa di cipolle (2). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cipolle. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tagliare le cipolle a fettine sottilissime.

In una casseruola fare sciogliere il burro senza lasciarlo colorire (fondamentale e importantissimo non farlo colorire) e aggiungere le cipolle.

Mescolare finché le cipolle cominciano a imbiondire (appena appena).

Cospargere di farina e aggiungere il brodo facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi.

Salare leggermente (il formaggio è salato), pepare e mettere un pizzico di noce moscata grattugiata.

Fare bollire a fuoco basso per 20 minuti circa.

In piccole terrine individuali disporre 2 fette di pane tostato (fettine di baguette tostate sarebbero perfette), coprirle con il groviera grattugiato e riempirle con il brodo bollente.

Appena il pane sarà risalito in superficie, cospargere ancora di formaggio grattugiato e mettere in forno caldo a gratinare finché non avranno preso colore.

Zuppa di cipolle (2)
Totale calorie per persona
371

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico