Zuppa americana di fagioli

Zuppa americana di fagioli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa americana di fagioli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagioli. sedano,fagioli secchi,cipolla,prosciutto cotto,sale e pepe,Fagioli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Fare ammorbidire i fagioli nell'acqua per una notte.

Il giorno dopo metterli in una pentola con due litri d'acqua, aggiungere gli altri ingredienti, compreso un pizzico di pepe, e mettere il recipiente su fuoco basso; incoperchiare e lasciare cuocere adagio per circa tre ore.

Passare al frullatore (o al passaverdura) due mestoli di fagioli, rimettendo la purea ottenuta insieme al resto.

Aggiungere se necessario un pizzico di sale, rimescolare con cura e portare a ebollizione.

Quando è ben legata servire la zuppa in singole scodelle.

E' un modo molto semplice e facile per preparare una gustosa e nutriente zuppa, che potrà essere completata da dadini di pane, fatti saltare un poco in olio caldo con uno spicchio d'aglio.

La ricetta originale prevede di far cuocere con i fagioli un osso di prosciutto: ma è un ingrediente ben poco usato nelle cucine d'oggi.
Zuppa americana di fagioli

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 180 min
  • Tempo totale: 200 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico