Zuppa ai due colori

Zuppa ai due colori Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa ai due colori. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

17741 ZUPPA A DUE COLORI INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Biscotti savoiardi, 6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina bianca 00, 6 bicchieri di latte, 3 cucchiai di cacao dolce, 1 cucchiaio di cacao amaro, Rum e Alchermes.

Preparate in due tegami la crema nera e gialla.
Per la crema nera: unite tre tuorli e tre cucchiai di zucchero e sbatteteli fino a che non si saranno amalgamati, unite sempre mescolando tre cucchiai di farina e tre di cacao dolce e il cacao amaro.
Unite poi, poco a poco, sempre mescolando, tre bicchieri di latte caldo.
Mettete il composto a cuocere a fuoco lento rimestando sempre fino a che si sarà raggiunta l'ebollizione, non lasciate bollire, altrimenti la crema impazzisce, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.
Per la crema gialla: procedete come sopra, tranne l'aggiunta di cacao.
Prendete uno stampo senza buco, rivestitelo internamente con dei savoiardi tagliati a metà, in modo da dimezzarne lo spessore e imbevuti in una miscela dei due liquori in parti uguali con aggiunta di un po' d'acqua a seconda della liquorosità desiderata.
Versate nel recipiente la crema nera e mettete sopra uno strato di savoiardi bagnati, disposti in modo che vi sia un po' di spazio fra uno e l'altro.
Stendetevi sopra delicatamente la crema gialla per far si che i due strati restino ben distinti.
Coprite ancora di savoiardi e mettete la preparazione in frigorifero (nella parte meno fredda).
E' meglio servirla il giorno dopo.
Zuppa ai due colori

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico