Zuccotto del paradiso

Zuccotto del paradiso Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuccotto del paradiso. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: colomba. cannella,cioccolato fondente,colomba,acqua,maraschino,mascarpone,vaniglia,liquore,alchermes,rum,scorza di arancia,scorza di limone,uova,zucchero semolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina

Preparazione

Zuccotto del paradiso
Foto della ricetta: Zuccotto del paradiso
Con le dosi indicate negli ingredienti si possono preparare 3 zuccotti con un diametro della base di 13 cm x 5 cm di profondità.

Preparare la bagna mettendo in un pentolino lo zucchero, l'acqua, la vaniglia, la scorza del limone e dell'arancia privati dalla pellicina bianca interna il liquore aggiungerlo durante la cottura. Accendere a fuoco basso e mescolare di tanto in tanto. Da quando inizierà a bollire calcolare 2 minuti circa. A questo punto togliere dal fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente lasciando in infusione. Quando è pronta filtrarla.

In una ciotola aprire le uova e mescolarle con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Incorporare, all'interno del composto il mascarpone mescolando bene affinchè, anche questo, risulti omogeneo.

Tagliare il cioccolato a piccoli pezzetti, quantità a piacere vostro a seconda dei gusti, mescolare bene amalgamando.

Prendete le coppette, dove formerete gli zuccotti, rivestitele tutte di colomba, tagliata a fette di uno spessore tra 8 mm e 1 cm, senza lasciare buchi vuoti.

Inzuppate la colomba, quella messa nelle coppette, con la bagna pressandola leggermente, sia all'interno che all'esterno (distaccando la colomba dalla coppetta in modo da far trapassare la bagna). Una volta bagnata per bene farcire di crema fino, quasi, al bordo e ricoprire con dell'altra colomba, anche questa inzuppata.

Mettere in frigorifero, almeno, 6 ore prima di essere servito (meglio se fatto il giorno prima).
Aiutarvi con un coltello per sformare lo zuccotto.

Lo zuccotto verrà appoggiato su un patto e verrà decorato a vostro piacere. Io l'ho decorato con cioccolato fondente fuso, versato sullo zuccotto di frigorifero, ancora caldo.
Zuccotto del paradiso

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico