Zucchine marinate al finochietto

Zucchine marinate al finochietto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zucchine marinate al finochietto. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

05567 ZUCCHINE MARINATE AL FINOCCHIETTO INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
172 Kg di zucchine, 2 dl di aceto di vino bianco, un cucchiaio raso di sale, un cucchiaino di semi di coriandolo o granelli di pepe bianco, 2 spicchi di aglio, qualche rametto di finocchietto selvatico oppure di aneto, olio extravergine.
Preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo (da preparare il giorno prima) difficoltà: facile Lavate e asciugate le zucchine.
Mondatele delle estremità e tagliatele a fette di 2 mm.
di spessore.
Scaldate l'aceto con il sale e di 3 d'acqua.
Allineate le zucchine ben strette in un contenitore rettangolare di vetro o di ceramica smaltata.
Cospargete con i semi di coriandolo e versatevi sopra il liquido bollente.
Sistemate un peso sulla superficie delle zucchine in modo che siano completamente immerse (può andare bene un piccolo tagliere di porcellana).
Lasciate raffreddare, quindi prelevate le zucchine con un cucchiaio forato, scolatele bene e allineatele su uno strofinaccio.
Copritele con un altro strofinaccio e fatele riposare per un'ora, in modo che la stoffa assorba il liquido eccedente.
Allineatele in un vaso di vetro, intercalando fettine d'aglio e rametti di finocchietto.
Versate l'olio a poco a poco mentre procedete, per evitare la formazione di bolle d?aria) l'olio deve coprire interamente le zucchine, che non devono esser a contatto con l?aria) coprite il contenitore e lasciate marinare per almeno 24 ore prima di servire.
Potete conservare le zucchine per qualche giorno in frigo sempre coperte d'olio.
Zucchine marinate al finochietto

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico