Zucchine alla bella napoli - sformato

Zucchine alla bella napoli - sformato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zucchine alla bella napoli - sformato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

05270 ZUCCHINE ALLA BELLA NAPOLI INGREDIENTI 4 PERSONE
6 zucchine, 500 g di pomodori maturi, 1 piccola cipolla, origano fresco, poca farina bianca, 2 mozzarelle, olio d'oliva extra vergine, sale e pepe.

Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a fettine sottili poi accomodatele su un piatto largo, salatele e inclinate il piatto in modo che possa scolare l'acqua che le zucchine emetteranno.
Lasciatele in riposo per circa un'ora.
Nel frattempo ponete sul fuoco una casseruola con tre cucchiai d'olio e la cipolla tagliata a fettine sottili, fate soffriggere per un istante e poi unite i pomodori lavati, spezzettati e privati dei semi, qualche foglia d?origano.
Salate, pepate, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora, a cottura ultimata passate tutto al setaccio.
Tagliate le mozzarelle a fettine sottili.
Ponete sul fuoco la padella dei fritti con abbondante olio.
Con un telo asciugate le zucchine infarinate, ponetele in un setaccio, poi scuotetelo per far cadere la farina eccedente, mettete le zucchine, poche per volta, nell'olio bollente e cuocetele da una parte all'altra.
Quando saranno pronte disponete uno strato sopra un piatto fondo di pirofila, coprite con fettine di mozzarella e irroratela con la salsina di pomodoro, fate un secondo strato di zucchine, altra mozzarella ecc.
continuando così sino ad aver esaurito tutti gli ingredienti, l'ultimo strato sarà di mozzarella e pomodoro.
Ponete il recipiente in forno già caldo (180°) e lasciatelo per circa 20 minuti.
Servite subito ben caldo.
Zucchine alla bella napoli - sformato

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico