Zite con le sarde

Zite con le sarde Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zite con le sarde. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: sarde. acciughe salate,aglio,brodo vegetale,olio,cipolla,farina,finocchio selvatico novello,pinoli,sale,sarde fresche,uva sultanina,zafferano,zite,Sarde, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lessate il finocchio in abbondante acqua salata, scolatelo e conservate l'acqua di cottura.

Rosolate nell'olio una cipolla tritata, poi unite il finocchio.

Dopo qualche minuto, aggiungete le acciughe salate, spinate e dissalate, e lasciatele sciogliere nel condimento; unite uno spicchio d'aglio tritato, l'uva, i pinoli e lo zafferano.

Rosolate per qualche minuto, bagnate con un mestolino di brodo e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti; si ottiene una salsa densa e cremosa.

Pulite le sarde fresche, infarinatele e friggetele.

Tagliate le zite a 5 cm di lunghezza, lessatele nell'acqua del finocchio, scolatele al dente e conditele con metà della salsa.

In una pirofila, stendete metà della pasta condita e sovrapponete uno strato di sarde fritte, aggiungete ancora salsa, poi altre sarde fritte: ripetete per due volte e terminate con la salsa e le sarde; infornate a 200° e servire dopo 5 minuti.
Zite con le sarde

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 18 min
  • Tempo totale: 18 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico