Vitello tonnato classico

Vitello tonnato classico Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Vitello tonnato classico. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vitello. acciughe,capperi,carota,cipolla,olio extravergine d'oliva,alloro,sedano,vitello,pepe,sale,rosmarino,tonno in scatola,uova,vino bianco secco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Vitello tonnato classico
Foto della ricetta: Vitello tonnato classico
Metti la carne in una pentola insieme alla carota, il sedano, il rosmarino, la cipolla e l'alloro, aggiungendo sale e pepe in grani. Aggiungi il vino bianco e un po' d'acqua affinché il vitello non si secchi e fai cuocere a fuoco lento per circa un'ora e mezza. Una volta cotto, lascialo raffreddare nella pentola insieme al sughetto che si sarà formato.

Prepara la salsa tonnata frullando insieme il tonno tritato, le uova che avrai precedentemente rassodato, i capperi, le acciughe, un cucchiaio d'olio e un poco di brodo ottenuto dalla cottura della carne di vitello. Frulla fino a quando la salsa diventa cremosa ed omogenea.

Taglia la carne a fettine sottilissime, disponile su un vassoio e ricopri completamente con la salsa tonnata. Guarnisci con una manciata di capperi e servi in tavola. D'estate è molto buono anche quando servito freddo da frigorifero.
Vitello tonnato classico

Tempi

  • Cottura: 90 min
  • Tempo totale: 90 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico