Vermicelli del pirata

Vermicelli del pirata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Vermicelli del pirata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vongole. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

È un piatto squisito, ideale per aprire in bellezza un menu a base di pesce; come tutti i piatti al cartoccio, porterà in tavola una ventata di gustosa allegria.

La ricetta che vi proponiamo riscuoterà molto successo.

Scaldate 2 cucchiai d'olio in un tegame e fatevi dorare i due spicchi di aglio pestati.

Non appena avranno preso colore eliminateli e aggiungete tre o quattro grani di pepe pestati grossolanamente con il batticarne e la polpa di pomodoro.

Salate e fate cuocere la salsa per un quarto d'ora a fiamma vivace.

Nel frattempo, pulite i polipetti, tagliateli a pezzettini e metteteli a cuocere in una padella antiaderente con i restanti 2 cucchiai di olio.

Lavate e risciacquate in abbondante acqua le vongole, mettetele in una casseruola, ponetela su fuoco vivace e copritela con un coperchio.

Dopo qualche minuto per effetto del calore le conchiglie si apriranno.

Scolatele e ponetele insieme ai gamberetti sgusciati e lavati nella padella con i polipetti.

Lasciate insaporire il sugo di pesce per 5-6 minuti, poi unite la salsa di pomodoro preparata in precedenza.

Mettete a cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata bollente; scolateli molto al dente, disponeteli in una zuppiera e conditeli con la salsa Cospargeteli con un trito di prezzemolo e basilico, poi trasferiteli sulla piastra del forno sulla quale avrete già adagiato un grosso foglio di carta speciale.

Avvicinate i lembi e richiudete in modo da formare un cartoccio.

Infornate a 150 gradi per circa 10 minuti, sino a quando il cartoccio risulterà ben gonfio e dorato.

Vermicelli del pirata

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico