Verdure alla griglia

Verdure alla griglia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Verdure alla griglia. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
: 2 zucchine, 2 melanzane, 4 pomodori, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 4 funghi porcini.
Per la salsa: mezzo bicchiere d'olio, 1 limone, mezzo dl d'acqua calda, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, mezzo cucchiaio di foglie d?origano fresco, sale, pepe.
Lavate e spuntate le zucchine e le melanzane; tagliatele a fette per il lungo.
Lavate, asciugate e dividete a metà i pomodori; sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli; dividete in 8 falde il peperone; infine raschiate con un coltellino e poi strofinate con un panno umido le teste dei porcini.
A questo punto mettete sul fuoco 2 griglie ben unte d'olio e fatele scaldare.
Adagiate sulle griglie roventi le verdure, poche alla volta, tenendo conto che i funghi impiegheranno un po' più di tempo delle altre verdure a cuocere.
Tenete il fuoco alto all'inizio, poi abbassatelo per non bruciare le verdure.
Se le volete servire calde, tenete quelle pronte sulla bocca del forno acceso al minimo; altrimenti disponetele via via su un piatto.
Salatele a cottura ultimata.
Per accompagnare preparate la salsa nel modo seguente: fate scaldare l'olio in una casseruola, sbattendolo con una forchetta e unendo mano a mano l'acqua e il succo di limone.
Salate, pepate, aggiungete l'aglio tritato, il prezzemolo e l'origano.
Servite la salsa tiepida, sia con le verdure calde che fredde.
Verdure alla griglia

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico