Verdure al vapore in salsa di nocciole

Verdure al vapore in salsa di nocciole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Verdure al vapore in salsa di nocciole. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g fagiolini, 200 g di cimette di cavolfiore, 200 g di broccoletti, 200 g di carote, 2 fettine di pane, 100 g di nocciole, 100 ml di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Spuntate i fagiolini e tagliate a metà quelli più lunghi; tagliate i gambi ai broccoletti, spellateli con un coltellino e tagliateli a tocchetti, dividete anche la testa dei broccoletti a cimette; spuntate e raschiate le carote, tagliatele a pezzi di 3-4 cm.
Lavate bene le verdure e disponetele nel cestello per la cottura a vapore, sotto le carote e sopra i fagiolini, ponete il cestello sulla pentola e portate a cottura le verdure.
Eliminate l?eventuale crosta al pane, sbricciolatelo in una ciotolina, unite 3-4 cucchiai di acqua e lasciatelo ammollare per dieci minuti.
Portate a bollore in una pentola mezzo litro di acqua e tuffatevi le nocciole, scolatele con un mestolo forato e strofinatele energicamente con un telo per eliminare la pellicina che le ricopre.
Foderate una placca con carta forno e allargatevi le nocciole, ponete in forno già caldo (180°) e fatele tostare per 5 minuti, poi tritatele finemente con l'aglio spellato (tenete da parte qualche nocciola intera).
Strizzate il pane e sbricciolate la mollica in una ciotola, unite il trito di nocciole, mescolate e incorporate a filo l'olio, sempre mescolando con una forchetta.
Unite l'aceto, sale, pepe, mescolate e lasciate riposare per 5 minuti, la salsa deve essere liscia e morbida, se necessario unite 2/3 cucchiai di acqua tiepida.
Disponete le verdure ben calde su un piatto da portata, irrorate con la salsina, decorate con i frutti interi e servite
Verdure al vapore in salsa di nocciole

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico