Vellutata di zucca e gamberi

Vellutata di zucca e gamberi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Vellutata di zucca e gamberi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: gamberi. aglio,brandy,burro,erba cipollina,gamberetti,gamberi,olio d'oliva,panna,porri,sale,vino bianco,zucca, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Renato Pischedda: Le ricette by Ren

Videoricetta

Preparazione

Ingredienti e dosi
Aglio 2 spicchi
Brandy 1 bicchierino
Burro 50 gr
Erba cipollina per guarnire
Gamberi e Gamberetti 600 gr
Olio di oliva 1 cucchiaio
Panna fresca 200 ml
Porri 1
Sale q.b.
Vino bianco 1 bicchiere
Zucca 700 gr (polpa)

Fumetto di gamberi
1 lt d'acqua
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
I carapaci e teste di 600 gr di gamberi

Preparazione
Pulite i gamberi separando dalla polpa la testa e i carapaci dei crostacei. Preparate il fumetto di crostacei.

Tagliate la zucca a fette e poi riducete in dadolata fine tritate finemente il porro, fondere il burro in un tegame, rosolate il burro, unite il porro e quando sarà abbastanza stufato aggiungete la zucca, fatela cuocere aggiungendo poco alla volta il fumetto di crostacei. In un'altra padella antiaderente, scaldate l'olio con l'altro spicchio di aglio scottate i gamberi bagnandoli con il brandy e con il vino bianco e lasciando sfumare.

Quando la zucca si sarà ammorbidita, trasferitela in un mixer con poco più della metà dei gamberi, la panna e frullate il tutto, eventualmente allungatela con un po' di fumetto fino a che non avrà raggiunto una consistenza da voi desiderata.

Disponete la vellutata di zucca con gamberi nei piatti, guarnite con i gamberi rimasti spolverandoli con un trito fine di erba cipollina e una macinata di pepe.
Vellutata di zucca e gamberi

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico