Vellutata di zucca 4

Vellutata di zucca 4

Preparazione

04200 VELLUTATA DI ZUCCA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
: 500 g di zucca; 1 l e 1/2 di brodo vegetale; un tuorlo; mezzo bicchiere di panna liquida; noce moscata; sale, pepe.
Private la zucca dei semi e dei filamenti, poi tagliatela a grossi pezzi e sbucciatela.
Mettete ora la zucca in una casseruola e copritela di acqua; salate, pepate e insaporite con noce moscata grattugiata, portate a ebolizione e fate cuocere dolcemente per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, passate la zucca con il brodo di cottura al passaverdure, raccogliento il purè ottenuto in una terrina.
Trasferite il passato nella casseruola usata in precedenza, diluitelo lentamente con il brodo vegetale caldo, mescolando in continuazione, e fatelo bollire dolcemente per altri 10 minuti.
Nel frattempo stemperate in una ciotola il tuorlo con la panna.
Levate il passato dal fuoco e incorporatevi il miscuglio di uovo e panna, sbattendo energicamente con il cucchiaio di legno o la frusta.
Servite subito in una zuppiera riscaldata.
Se invece volete fare una presentazione spettacolare, potete acquistare una zucca intera, svuotarla con molta attenzione della polpa, di cui userete il quantitativo necessario, quindi utilizzarla come zuppiera.
In tal caso avrete l'avvertenza di mettere la scorza in caldo nel forno, prima acceso e poi spento: basterà infatti che si intiepidisca (non deve invece cuocere, altrimenti diventerebbe molle e sarebbe quindi inservibile.
Vellutata di zucca 4

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico