Uova barzotte in nidi di patate

Uova barzotte in nidi di patate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Uova barzotte in nidi di patate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 uova, una confezione di purè di patate, 30 g di burro, 100 g di pomodori piccoli, 2 cipolle grandi, 100 g di formaggio cremoso tipo brie, origano fresco, olio, sale.
Ricavate 4 quadrati di pellicola trasparente e ricoprite, bucherellando l'interno, 4 tazzine da caffè; versate qualche goccia d'olio e rompetevi dentro un uovo a testa; salate, pepate e chiudete le estremità della pellicola con uno spago da cucina, formando dei sachettini.
Mettete le tazzine in una casseruola piena d'acqua in ebollizione (deve bollire, però, dolcemente) e cuocete le uova per 3-4 minuti.
Togliete la pellicola trasparente con attenzione per non rompere le uova che dovranno risultare con gli albumi ben cotti e i tuorli quasi liquidi.
Preparate ora il purè di patate con 1/2 l d'acqua, il burro e un cucchiaino di sale.
Affettate le cipolle e fatele friggere in abbondante olio caldo, fino a renderle tenere; scolatele, mettetele di nuovo nella casseruola, aggiungete i pomodori e un rametto di origano e friggete fino a quando la pelle dei pomodori comincia a rompersi.
Mescolate con il purè e lasciate raffreddare qualche minuto.
Con questa preparazione formate 4 mucchietti che disporrete su una teglia da forno, fate un buco al centro di essi e deponetevi un uovo; distribuite sopra il formaggio tagliato a dadini e scaldate per qualche minuto nel forno caldo fino a quando il formaggio sarà fuso completamente.
Servite subito.
Uova barzotte in nidi di patate

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico