Trote alla graticola

Trote alla graticola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Trote alla graticola. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: trota. origano,limone,burro,sale e pepe,trote,Trota, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Squamare le trote, svuotarle e lavarle.

Eliminare testa e pinne e aprirle a metà per il lungo; togliere la lisca centrale, badando a non rovinare la polpa.

Asciugare quindi i filetti ottenuti e pennellarli abbondantemente col burro; spolverizzarli con un poco di origano, pepe, sale e sistemarli sulla graticola.

Porre la graticola sopra una larga teglia, passare nel forno già caldo e fare cuocere le trote per circa dieci minuti per parte.

Durante la cottura pennellare i pesci con altro burro fuso e cospargerli col succo di limone.

Rigirare i filetti molto delicatamente con la paletta, affinché prendano un bel colore dorato da ambo i lati senza rompersi.

Raccogliere ogni tanto il fondo di cottura che si sarà depositato nelle teglia sotto la graticola e versarlo sul pesce per mantenerlo morbido.

Non appena i filetti saranno cotti disporli sul piatto di portata, cospargerli col fondo di cottura rimasto e spolverizzare con l'origano rimasto.

Decorare il piatto con fettine di limone e servire subito.
Trote alla graticola

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico