Trota alla valdostana

Trota alla valdostana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Trota alla valdostana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: trota. burro,chiodi di garofano,farina bianca,prezzemolo,sale,trote,Trota, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Raschiare delicatamente le trote.

Con un coltellino sottile e affilatissimo tagliarle, dalla parte dell'addome, dalla testa alla coda e, sotto la testa, da una parte sola; partendo da qui e aiutandosi col dorso della lama del coltello, separare la carne dalla spina dorsale.

Aprire la trota, tagliare con una forbice la lisca centrale alla testa e alla coda e tirarla verso di sé.

Controllare che non vi siano più le spine sottili della pancia.

Le trote rimarranno così svuotate e spaccate con la testa attaccata; lavarle e asciugarle.

Mettere in una larga padella i chiodi di garofano e metà burro; appena questo sarà dorato, cuocervi i pesci, leggermente infarinati, da ambo le parti, voltandoli delicatamente con una paletta.

Salarli e, appena cotti, disporli su un piatto caldo.

Aggiungere al sugo di cottura il rimanente burro, farlo dorare, togliere i chiodi di garofano, cospargere di prezzemolo, versare il tutto sulle trote e servire.
Trota alla valdostana

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico