Trofie alle noci

Trofie alle noci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Trofie alle noci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: noci. latte,maggiorana e sale,mollica di pane,olio extra vergine di oliva,spicchi d'aglio,trofie,noci, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Sbollentare i gherigli di noce, per poterli pelare (le pellicine esterne hanno un gusto amaro, spiacevole).

Bagnare nel latte la mollica di pane e poi strizzarla ben bene.

Iniziare a pestare nel mortaio le noci, aggiungendo man mano l'aglio, la mollica di pane, la maggiorana e, da ultimo, un pizzico di sale.

Pestare con tecnica accorta: non calando giù di forza il pestello, ma usandolo per pressare, con movimento rotatorio contro le pareti del mortaio.

Fermarsi quando dall'impasto affiora l'olio delle noci; versare il miscuglio in una zuppiera e aggiungere un filo d'olio di oliva, fino ad ottenere una salsa fluida al punto giusto.

Scolare le trofie dopo circa 10 min., conservando un po' dell'acqua di cottura che potrà servire qualora si dovesse rapprendere troppo la salsa, unire il tutto e rimescolate con molta cura.

Consigli per la cottura: versare il prodotto in abbondante acqua salata qualche istante prima dell'ebollizione.
Trofie alle noci

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 17 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico